Quando andare ad Ibiza: clima, temperature e consigli sul periodo migliore

Il clima ad Ibiza è tipicamente mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni piuttosto miti. Ma qual’è il momento perfetto per andare su questa isola?

quando andare a Ibiza
Ibiza – viaggi.nanopress.it

Le isole Baleari sono influenzate dalle correnti ventose provenienti dall’Atlantico, che nei mesi estivi mitigano un po’ la temperatura e rendono il soggiorno più piacevole; la stessa brezza e le correnti ventose soffiano anche negli altri mesi, come ad esempio in autunno e questo determina una parziale diminuzione delle giornate soleggiate in quella stagione. 

Le piogge in estate sono rare, ma in generale non molto frequenti nemmeno in inverno e autunno, sempre grazie ai venti che spazzano via facilmente le nuvole. Praticamente assenti le gelate e le nevicate, l’ultima registrata negli anni 60.

Le temperature medie in estate, di giorno, si aggirano sui 30 gradi con picchi anche di 35, raramente più alte, mentre la notte l’assenza della brezza marina può rendere il clima più afoso, con medie di 25 gradi circa.

ibiza quando andare
Ibiza – viaggi.nanopress.it

Nei mesi invernali la temperatura diurna si aggira sui 15 gradi, raramente scende sotto lo zero tranne in alcune nottate invernali e nelle zone montane dell’isola, dove si raggiunge un’altitudine di circa 400 mt a livello del mare.

Qual è il periodo migliore per visitare Ibiza

L’isola è vivibile tutto l’anno ma il periodo migliore va da maggio a settembre, ossia in estate. In quei mesi, infatti, il grande caldo è in parte mitigato dalle correnti e questo rende molto piacevole il soggiorno sull’isola, sia per andare in spiaggia che per passeggiare e fare shopping.

Ibiza in primavera

Andare a Ibiza in primavera non è una cattiva idea: forse l’acqua sarà ancora troppo fredda per fare il bagno, ma non mancheranno giornate lunghe e soleggiate, perfette per visitare i punti più nascosti dell’isola ma altrettanto interessanti rispetto alle zone più note.

isola di ibiza
Ibiza – viaggi.nanopress.it

Ad esempio è possibile vedere la città antica di Ibiza, con la sua storia e il connubio di influenze romane, bizantine e greche, oppure perdersi tra i suoi vicoletti sul calare della sera. In questo periodo dell’anno le piogge sono rare e le temperature intorno ai 20 gradi, il sole quindi è sopportabile anche senza protezione.

In estate

Senza dubbio il periodo migliore per fare le valigie e partire per Ibiza: mare, sole e divertimento sono alla portata di tutti in questa stagione in cui l’isola sembra non dormire mai, con i suoi locali, i ristoranti e le feste in spiaggia. Basta solo prendere qualche precauzione per il caldo, come una buona crema solare e un cappello, per il resto le giornate sono lunghe, soleggiate ma anche ventose dunque piacevoli.

La sera può esserci un po’ di afa per il calmarsi della brezza marina, soprattutto nelle zone lontane dalla costa. Il bagno si può fare anche la sera, con temperature dell’acqua piuttosto alte.

In autunno

L’autunno isolano non è come quello continentale: a settembre e ottobre a Ibiza c’è ancora molto movimento sulla costa, con lidi, locali e discoteche aperte tutti i giorni. Le temperature sono ancora piuttosto alte, è possibile fare il bagno nelle ore più calde della giornata tranne quando i venti sono troppo forti e abbassano le temperature.

ibiza periodo migliore
Ibiza – viaggi.nanopress.it

Nonostante la stagione, le piogge non sono così frequenti. In autunno dunque è possibile fare ciò che si fa in estate, ma con meno turisti e quindi più tranquillità: le spiagge sono meno affollate e nei locali è più facile trovare posto.

In inverno

In questo periodo dell’anno è possibile visitare Dal Villa, la cittadella fortificata che domina la città vecchia, e Santa Eularia des Riu, famosa per le suggestive chiese bianche. I mesi invernali sono i migliori per i tramonti: non è raro che il cielo si tinga di mille sfumature, l’ideale per gli amanti della fotografia o per chi va in vacanza in coppia e vuole vivere un momento romantico. Infine, non può mancare un giro tra i mercati per assaggiare cibo locale.

Impostazioni privacy