Qual è l’Università dove è più difficile conseguire il titolo di laurea? Quali sono le facoltà più difficili rispetto alle altre? Ecco lo studio.
Una volta conseguita la maturità gli studenti possono decidere se intraprendere un percorso professionale o continuare gli studi, iscrivendosi all’Università. A prescindere dalla facoltà scelta dallo studente, è bene valutare attentamente l’Ateneo presso il quale iscriversi e valutare la qualità della didattica offerta, oltre alla percentuale degli studenti che trovano lavoro dopo aver conseguito la laurea.
Inoltre, nel selezionare attentamente un Ateneo è bene valutare i servizi offerti, tra cui prestito bibliotecario, alloggi, mensa universitaria, trasporti pubblici locali, tasse, possibilità di ottenere borse di studio e la riduzione delle rette per merito.
Sono tutti fattori da valutare attentamente quando si opta per un Ateneo Universitario piuttosto che un altro. Rimane necessaria la buona volontà di intraprendere un percorso di studio e di pervenire al conseguimento del titolo accademico. È possibile stilare una classifica degli Atenei universitari che richiedono un maggiore impegno nel sostenere gli esami con profitto e nel conseguire il titolo accademico.
Università più difficili dove conseguire il titolo accademico
Ci sono diversi fattori da considerare che impattano sulla difficoltà nel conseguire il titolo di studio in un determinato Ateneo. È importante prendere in considerazione il tasso di abbandono, che caratterizza un ateneo universitario rispetto che un altro. Spesso il tasso di abbandono dell’Università si verifica tra il primo ed il secondo anno. Anche il reddito familiare impatta sulla scelta di un Ateneo piuttosto che un altro.
Tuttavia, oggi quasi tutti gli atenei universitari offrono agli studenti la possibilità di beneficiare di borse di studio e/o di riduzioni per condizioni economiche e per merito. Anche la distanza ed i servizi offerti dall’Università possono incidere sulla scelta di un determinato ateneo. Anche il grado di difficoltà degli esami impatta ed è determinante, come pure il programma da portare per sostenere l’esame.
Non è sicuramente certo che chi prende un voto più alto alla laurea ha riscontrato meno difficoltà nello studio rispetto a chi si laurea con un voto più basso.
Ma nel complesso. se il voto di laurea difficilmente raggiunge gli standard più alti previsti, si può supporre che la difficoltà sarà maggiore.
Analizzando i voti di laurea magistrale che possono essere più o meno generosi a seconda dell’Ateneo universitario indagato. L’Università di Messina vanta come votazione di laurea magistrale 102,6, l’Università di Foggia 103,3, l’Università di Palermo 102,3, l’Università degli studi internazionali di Roma vanta una votazione pari a 103,9, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano vanta una votazione pari a 104,6 e l’Università della Basilicata 110,8. In alcuni casi, certi Atenei universitari hanno una media che risulta essere superiore a 110. Questo perché nella maggior parte delle casistiche si tratta di studenti meritevoli che hanno conseguito la laurea con lode.