Qual è l’italiano più famoso che conoscete? Una domanda semplice posta ad alcuni passanti nella città di Bucarest, senza troppe pretese né aspettative. Le risposte, però, sono quelle che non potresti mai aspettarti veramente incredibili. Ecco quanto emerge dal video realizzato da questi YouTuber in Romania.
La Romania, una terra affascinante a due passi da noi, un Paese europeo eppure da quanto emerge dalle interviste di queste persone per loro l’Italia sembra un Paese quasi sconosciuto o almeno lo sono i loro personaggi. Cosa queste che, però, non vale per tutti, i personaggi, le persone, emerse dalla intervista fanno capire come l’Italia viene percepita all’estero e quanto divertente possano risultare le risposte ad una semplice domanda.
Qual è l’italiano più famoso in Romania? Resterete sbalorditi
In giro per la città di Bucarest, la capitale della Romania, fermando alcuni passanti per chiedere loro “qual è l’italiano più famoso che conoscete?” il solo guardare le loro facce, quasi, sconvolte sarebbe una risposta. La maggior parte delle risposte sono di quelle che suscitano ilarità innanzitutto nelle persone fermate che, evidentemente, non si sarebbero mai aspettate una domanda simile.
Per noi italiani, però, alcune di queste risposte, lo sgomento negli occhi degli intervistati, la titubanza nel rispondere, ferisce nell’orgoglio. Di sicuro la stessa domanda a parti invertite avrebbe provocato lo stesso scenario, non è facile su due piedi nominare personaggi rumeni famosi. In Italia, però, abbiamo calciatori che hanno vinto i mondiali, alcuni dei migliori stilisti al mondo, attori e cantanti e, forse, ci saremmo aspettati qualche risposta più immediata.
Tra le persone fermate ed intervistate, infatti, quasi nessuna riesce a rispondere in maniera immediata, ognuna di loro ha bisogno di un attimo di tempo per pensare e rispondere. Ci sono, poi, molte risposte sbagliate di chi, ad esempio, credeva che un dato politico, un personaggio storico o un artista fosse italiano quando invece non è così. C’è anche, però, chi nomina un italiano famoso che spiazza l’intervistatore costretto ad andare sul web a verificare se la persona in questione fosse italiana o meno.
E’ il caso di Illy, il patron del caffè e della omonima catena di negozi aperti in tutto il mondo. In questa circostanza i ragazzi rumeni avevano, addirittura, letto dei libri mentre l’intervistatore ha dovuto controllare sul web la nazionalità. La maggior parte delle persone, comunque, forse per non sbagliare si è buttata su personaggi storici quali Michelangelo, Caravaggio e Leonardo Da Vinci.
Arte e sport ma non solo
Dopo secoli, insomma, questi grandi artisti sono ancora amati ed apprezzati nel mondo, i loro nomi riecheggiano ancora grazie alla maestosità delle loro opere, rendendo fiera l’Italia e ogni italiano. Pavarotti e Berlusconi sono, inevitabilmente, le altre due personalità più gettonate nelle risposte. Buffon, Bonucci e Pirlo tra calciatori importanti della Juventus che hanno vinto il mondiale con l’Italia si sono guadagnati la notorietà oltre confine.
C’è, però, chi addirittura grazie ad Instagram e altri canali social conosce Chiara Ferragni e Fedez, in questo caso la coppia non è conosciuta solo di nome, anzi. Quando l’intervistatore, infatti, chiede nello specifico le due donne intervistate fanno capire di conoscere bene chi sono i due della coppia e quanto li apprezzino.