Lo sai qual è la regione più felice d’Italia? Forse immagini sia proprio questa, ti diciamo solo che è del Sud. Ecco qual’è.
Anche per il 2022 è arrivata la classica dei pasi più felici al mondo e l’Italia si è classificata al 31esimo posto. Il periodo da pandemia Covid-19 ha sicuramente inciso così come ha inciso il fatto che è stata il primo paese con i primi casi. Ma la posizione non è male e c’è una classifica che riguarda anche le regioni più felici d’Italia.
L’Italia è sicuramente uno dei paesi più amati come meta turistica e i numeri degli arrivi parlano chiaro. Dai paesini più nascosti alle meraviglie che sono presenti nelle varie città da nord a sud. Insomma le bellezze che ci sono in Italia non si discutono ma andando a fondo nella vita degli italiani, quali sono quelli più felici?
È stata fatta una ricerca che ha evidenziato proprio questo aspetto. L’Associazione Ricerca Felicità ha decretato la regione più felice d’Italia ed ha anche stilato una classifica. Ai primi posti le regioni del Sud, i lavoratori infatti hanno affermato che amano il proprio lavoro e sono felici nel farlo.
La regione più felice d’Italia? È al Sud
Ma allora qual’è la regione più felice d’Italia vi starete chiedendo. Come abbiamo detto si trova al Sud e stiamo parlando della Puglia. Il tacco dello stivale occupa il primo posto della classifica e oltre ad essere una regione ricca di meraviglie è anche molto felice e lo hanno dimostrato i stessi abitanti.
Da molti la Puglia viene considerata come la terra del sole, dell’ospitalità e della buona cucina. Insomma un vero e proprio trionfo e gli abitanti ne sono la prova. La Puglia è la meta prescelta dalla maggior parte dei turisti, sia italiani che stranieri, ma è anche il posto dove venire tutto l’anno.
La Puglia si è conquistata un bel primo posto. Ma andiamo ora a vedere come continua la classifica e quali sono le altre due regioni che hanno conquistato il podio. Al secondo posto troviamo l’Umbria che è sempre nelle prime posizioni per la qualità della vita. Ad influire a questa felicità degli abitanti sono gli ottimi servizi offerti.
Al terzo posto troviamo poi le Marche. Terra tra storia, paesaggi e arte. Gli abitanti delle Marche sono socievoli, amichevoli e cordiali ed è il posto dove trasferirsi per vivere in tranquillità. Inoltre il costo della vita è davvero alla portata di tutti e una delle città migliori è Macerata.
La classifica poi continua ed arriviamo fino al 10° posto. Al quarto troviamo il Trentito Alto Adige, al quinto la Toscana, regione molto felice e anche molto bella. Poi al sesto posto la Liguria, al settimo l’Emilia-Romagna, all’ottavo il Friuli Venezia Giulia, al nono il Veneto e al decimo posto l’Abruzzo.
La classifica è stata redatta da Prontobolletta ed inoltre possiamo anche dire un’ultima cosa. Tra le regioni più pessimiste ci sono quelle del Nord-Est. Ma anche i settentrionali non sono da meno.