In questo luogo ogni casa ha un colore diverso: il motivo è straordinario

Esiste un villaggio pittoresco dove ciascuna casa è di un colore differente. E la ragione è così sorprendente. Scopriamo insieme di quale villaggio stiamo parlando.

ogni casa ha un colore diverso
Villaggio colorato – viaggi.nanopress.it

Alcuni luoghi sono così lontani dal resto del mondo che la maggior parte delle persone non sa nemmeno che esistano. Ma sono luoghi fantastici che vale la pena visitare per le esperienze di viaggio uniche ed emozionanti che ti possono far vivere.

Un villaggio dove potrai vedere colori diversi in ogni casa, ed è per questo che i visitatori possono facilmente individuarlo durante i mesi invernali. Tutto è iniziato con un’usanza coloniale. Scopriamone di più insieme.

L’incredibile villaggio colorato

Oggi ti porteremo all’ultima fermata dei traghetti diretti alla Groenlandia settentrionale, un villaggio affascinante e pittoresco chiamato Upernavik. Le temperature qui sono molto più fredde di quelle a cui siamo abituati, e sembra un piccolo gioiello dalle sfumature accese incorniciato dal bianco candido della neve.

Upernavik è un pittoresco villaggio della Groenlandia. Si trova nella parte nord-occidentale del paese e conta poco più di 1000 abitanti.

Il suo nome è sia suggestivo che seducente. Upernavik significa infatti “luogo di primavera”, riferendosi al fatto che le temperature possono raggiungere i -5 gradi Celsius durante i mesi estivi. Se la temperatura sembra troppo fredda, beh, visita allora il villaggio in inverno quando la temperatura media è compresa tra -10 e -20 gradi Celsius.

villaggio colorato Groenlandia
Upernavick – viaggi.nanopress.it

Si trova nella Groenlandia nordoccidentale, ultima tappa dei traghetti che portano all’isola più grande tra l’Oceano Atlantico settentrionale e l’Oceano Artico. Un altro modo per raggiungere il villaggio è prendere un elicottero in partenza da Lulissat.

Il villaggio è un ottimo posto in cui poter vivere l’esperienza unica dell’avvistamento dell’orso polare e foca polare.

C’è un museo a Upernavik che si trova nel centro storico. Comprende alcuni edifici che risalgono al periodo coloniale. L’obiettivo del museo è preservare la storia culturale del villaggio e dell’area circostante.

Il villaggio è particolare perché ha colori diversi per tutti gli edifici. Questo è iniziato quando i coloni erano qui, ed è una tradizione che è stata mantenuta fino ad oggi.

Il motivo delle case colorate

Nella parte occidentale della Groenlandia, il paesaggio è molto aspro e insolito. Ci sono rocce nude e ghiacciai, e al centro di questa scena in bianco e nero ci sono le case colorate di Upernavick.

paesaggio colorato
Upernavick – viaggi.nanopress.it

Sono verdi, rosse, gialle e azzurre. Ma perché? Tutti gli edifici del villaggio hanno colori diversi perché durante l’inverno il colore è l’unica cosa che può dire alla gente dove sono le case. La decisione di colorare tutti gli edifici è stata presa per aiutare le persone del villaggio in caso di maltempo a ritrovare e distinguere gli edifici. 

Pertanto, il colore non è solo un indicatore di direzione sulla strada, ma anche una strategia per determinarne la funzione. A Upernavik, infatti, le attività e i negozi sono dipinti di rosso, mentre gli ospedali sono gialli. Le strutture blu indicano le case dei pescatori e la stazione di polizia è in un edificio nero.

Impostazioni privacy