C’è una regione italiana che è risultata quella con il PIL più alto di tutta la Nazione. Ecco di quale si tratta.
L’Italia è ricca di regioni che, nonostante siano nello stesso territorio, sono molto diverse tra loro. E ognuna di esse ha costumi e usi differenti come anche diversi piatti culinari molto apprezzati.
I turisti di altre nazionalità, rimangono affascinati dal nostro Paese per via delle ricchezze dal punto di vista artistico e naturalistico e per questo è una delle nazioni più visitate al mondo.
La regione con il PIL più alto di tutta Italia
Ogni regione ha una sua peculiarità e le città che si trovano all’interno di esse possono essere città d’arte. Dove è possibile trovare tantissime testimonianze del passaggio di artisti che hanno arricchito il nostro paese.
Altri tipi di città sono quelle di mare, tra cui le più ambite quelle della Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Oltre che la Costa Amalfitana oppure di montagna, come la Valle d’Aosta, il Trentino Alto-Adige e l’Abruzzo.
Per via del turismo, ci sono grandi affluenze di persone e questo porta ricchezza alla regione che viene visitata e così ogni anno, aumenta il suo PIL, ossia il Prodotto Interno Lordo.
Annualmente, viene calcolato, il PIL pro-capite, che tiene conto solamente dei beni e dei servizi di nuova produzione all’interno di un paese e nei suoi confini ed è la misura del valore di tutte le merci ed i servizi finali di nuova produzione di un paese in un anno.
Per questo motivo, l’aumento di turismo e di nuove tecnologie forma nuovi lavori e nuovi servizi da mettere in atto. E c’è una regione che è risultata, al seguito di un’indagine, quella con il PIL più alto di tutta Italia.
Il primo posto delle regioni più ricche della Penisola
Con 42.300 euro di PIL pro-capite, a raggiungere il primo posto sul podio è il Trentino Alto-Adige, di cui la sola Provincia autonoma di Bolzano detiene il 151%, seguita dalla Lombardia e l’Emilia-Romagna.
Questo porta anche ad un tenore di vita migliore e ad una ricchezza da parte dei cittadini e dei servizi che, rispetto ad altre regioni, risultano essere più efficaci ed efficienti con pochi disagi.
Inoltre, a incrementare il PIL è anche il tasso di disoccupazione che è minore rispetto ad altre regioni. Dato anche dalla vicinanza con la Svizzera e l’Austria, dove molti cittadini si spostano per lavorare.
Di conseguenza, i suoi abitanti riescono a trovare lavoro entro i 35 anni in maniera più veloce rispetto i loro connazionali di altre regioni e in particolare del Meridione che invece faticano maggiormente.
Grazie ai confini con questi altri due stati, i cittadini del Trentino Alto-Adige possono spostarsi con i mezzi in Svizzera o in Austria. Restando comunque cittadini italiani e tornando a casa finito il lavoro.
In questo modo, risparmiano rispetto ai costi nelle grandi città di questi stati. E incrementano il PIL della loro regione, facendola diventare la più ricca di tutta la Penisola.