Ecco quale sarebbe la foresta più grande d’Italia. Si tratterebbe proprio di questa che si estende per circa 24 mila ettari.
Oggi vi sveliamo tutto sulla foresta demaniale più grande del nostro Paese. Si trova proprio in questa zona d’Italia. In molti non se lo sarebbero mai aspettato.
La foresta più grande d’Italia
Sono davvero tantissime le foreste che vi consigliamo assolutamente di visitare in Italia. Tra queste, c’è sicuramente la foresta più antica d’Europa, che si trova proprio in Italia. Oggi vi parliamo della foresta più grande d’Italia, che vi consigliamo assolutamente di visitare almeno una volta nella vita. Dovete sapere che nel 1007 l’Imperatore di Germania Enrico II aveva trasferito la proprietà della foresta in questione al Vescovo di Bamberga.
In una fase successiva, però, passa sotto il possesso dell’imperatrice d’Austria Maria Teresa, nel 1759. Dopo la prima guerra mondiale, con il trattato di San Germano, la foresta diventa di possesso dello Stato italiano. A gestirla dal 1932 fino a oggi ci pensa il corpo forestale dello Stato. Ma qual è questa foresta di cui stiamo parlando che vi consigliamo assolutamente di visitare almeno una volta nella vita? Si tratta di questa che si trova in Italia. Se siete nei pressi di questa zona, non potete assolutamente perdervela. Si tratta di una vasta area naturale, circondata dalle montagne e non solo. Al suo interno potrete vedere un’ampia quantità di flora e di fauna. Ecco che di seguito vi forniamo altri dettagli in più e vi sveliamo soprattutto come si chiama e dove si trova.
Ecco di quale si tratta
In base a quanto rivelato dalla fonte, che è il sito web del giornale ilgazzettino.it, la foresta demaniale più grande d’Italia sarebbe quella di Tarvisio. Questa foresta si estenderebbe per circa 24 mila ettari, esclusi i parchi. 15 mila di questi ettari sarebbero ricoperti di boschi produttivi. Questa foresta è circondata dal fiume Fella e si troverebbe al confine con l’Austria e la Slovenia, lungo la Valcanale e la Valle dello Slizza. Attraverserebbe svariati comuni, come Pontebba, Malborghetto-Valbruna e Tarvisio.
La foresta si situa nella parte estrema a nord-est della amatissima regione Friuli-Venezia Giulia, in particolare in provincia di Udine. Si tratta di una foresta demaniale, quindi di proprietà del nostro Paese, dal 1919. Lo sarebbe grazie al trattato di Saint-Germain-en-Laye. All’interno di questa foresta possiamo trovare numerosi alberi, tra cui abeti. Intorno possiamo trovare le Alpi Carniche a ovest, le Alpi Giulie a sud e la catena delle Caravanche a nord. Si tratta di una zona del nostro Paese che vi consigliamo assolutamente di visitare almeno una volta nella vita. Vi consigliamo di immergervi nella natura di questa zona almeno per un fine settimana.