Qual è la civiltà più longeva mai vissuta sulla Terra? Forse non lo diresti mai

Sapreste dire quale civiltà più longeva è quella che ha mai vissuto sul nostro pianeta? La risposta ci spiazza. Oggi ve la sveliamo noi.

La civilta piu longeva sulla Terra
La civiltà più longeva sulla Terra – viaggi.nanopress.it

Quale possa essere la civiltà che da più tempo abita sulla Terra è un interessante argomento. Certamente ancora oggi fonte di dibattito tra gli storici e gli archeologi. Diverse civiltà antiche hanno avuto una durata significativa, ma è difficile determinare quale sia stata la più longeva in assoluto.

Va detto anche, ed è importante sottolineare che queste famose stime di durata che gli studiosi fanno, sono approssimative. Ed in ogni caso, possono variare a seconda di come si vuole definire il termine “civiltà” e del periodo specifico preso in considerazione. Vediamo nel dettaglio.

La civiltà più longeva mai vissuta sulla Terra, qual è?

Il motivo che rende chi si interessa dell’argomento, restio a dare una soluzione definitiva a questo quesito è molto semplice. Gli studiosi nel trattare il concetto di civiltà più longeva, ritengono non sia possibile decidere in maniera totale.

Questo perché bisogna valutare diversi aspetti. Innanzitutto quello culturale. Alcune civiltà hanno avuto nel momento della loro nascita, una cultura diversa di quella più vicina alla fine. In generale dunque, loro preferiscono parlare più che di civiltà come termine univoco, di un nucleo di tradizioni o di culture.

civiltà-più-longeva
Civiltà più longeva – viaggi.nanopress.it

Noi invece quando si parla di civiltà pensiamo subito a popoli come l’antica civiltà egizia. La sua storia si attesta su oltre 3.000 anni, partendo dalla fondazione dell’antico regno nel 3100 a.C. ad arrivare alla conquista da parte dei romani nel 30 a.C. E lo stesso impero romano è un’altra civiltà di lunga durata. La sua storia è durata per circa 1.500 anni, se prendiamo in considerazione l’inizio dalla fondazione di Roma nel 753 a.C. fino alla caduta dell’Impero d’Occidente nel 476 d.C.

Se dobbiamo invece tener fede a quanto affermato poc’anzi sul discorso di tradizioni e cultura, la civiltà più longeva è quella della Cina. Non metterà d’accordo tutti gli studiosi, ma è così.

L’incredibile storia della civiltà cinese

La storia cinese è incredibile e leggendaria. Soprattutto caratterizzata da numerosi e talvolta drastici cambiamenti dinastici, contraddistinti da invasioni straniere e periodi di instabilità. Ciononostante ha sempre saputo dimostrare di possedere una notevole capacità di adattamento e di rigenerazione.

Anche dopo l’abolizione del sistema imperiale, come paese ha saputo affrontare sfide e trasformazioni, culminando con l’istituzione della Repubblica popolare cinese.

La sua storia può essere suddivisa in diverse fasi principali, iniziando dalla civiltà neolitica, passando per l’era delle dinastie imperiali, senza dimenticare il periodo delle guerre dei regni.

confucio
Confucio – viaggi.nanopress.it

Ad ogni modo secondo alcuni storici ad attestarla come la cultura più antica e longeva di tutte è certamente lo studio del suo territorio da un punto di vista archeologico. Si pensa che questa civiltà abbia avuto origine più di 5.000 anni fa. Questo anche sulla base di alcune rovine neolitiche rintracciate nella zona di Liangzhu.

In generale comunque la civiltà cinese ha dato un grandissimo contributo alla cultura di tutto il mondo. Nell’ambito della scrittura, della stampa. La Cina ha anche conosciuto una ricca tradizione artistica e letteraria, con la creazione di opere di poesia, pittura, e diverse altre forme d’arte.

cultura-cinese
Cultura cinese – viaggi.nanopress.it

Certamente la branca che più di tutte ha avuto una incredibile rilevanza sia all’interno del paese che nel resto del mondo è la filosofia. Gli insegnamenti di personaggio come ad esempio Confucio, hanno dato una impronta fondamentale in tema di etica, saggezza, armonia sociale. Molto importante anche il concetto di equilibrio tra l’uomo e la natura

Ancora oggi, la consideriamo una cultura incredibile ed in continua evoluzione. E la Cina come paese è naturalmente una potenza mondiale e questo è noto. Grazie alla sua economia, eredità culturale. E continua ad influenzare il resto del pianeta nel mondo delle arti, della tecnologia e nella storia in generale.

Impostazioni privacy