Qual è la città più scelta per le gite d’istruzione? Si tratta di questa

Rappresentano la parte più attesa dell’anno scolastico per gli studenti di tutta Italia. Ovvero le gite d’istruzione, ecco la città più scelta.

panoramica su roma
Gite d’istruzione a Roma – viaggi.nanopress.it (viaggiatorineltempo.com)

Se interrogate gli studenti di tutta la penisola saranno concordi nel ritenere la primavera il momento più atteso dell’intero anno da trascorrere a scuola. Il motivo? L’inizio delle partenze, complice la bella stagione, delle gite scolastiche. Talvolta si svolgono anche all’estero, ma più spesso si predilige partire alla scoperta della nostra bella Italia.

Gite d’istruzione ecco la città più scelta

Effettivamente, in molti confermeranno che la nostra Italia è talmente ricca di luoghi incredibili e dal grande patrimonio storico, da non rendere necessario portare altrove gli studenti prima di averglielo fatto girare in lungo ed in largo.

Naturalmente le più gettonate sono le città d’arte e/o i capoluoghi di provincia. Oggi una classifica ci svela le città più prenotate per portarvi gli studenti. Al sesto posto troviamo la bella Venezia. Un vero intrico di vicoli, canali e arte ovunque, amatissima anche solo per l’esperienza di spostarsi in vaporetto. Ed inoltre vicinissima a due pittoreschi borghi, Murano e Burano.

C’è poi al quinto posto Torino. La Mole Antonelliana, il leggendario museo del cinema e naturalmente quello egizio, la rendono meta ideale per un viaggio d’istruzione in piena regola. Al quarto posto non poteva mancare la suggestiva Sicilia. E se parliamo di patrimonio storico oltre che dell’indimenticabile mare, non possiamo non citare Palermo e Catania.

napoli
Napoli – viaggi.nanopress.it

Firenze e Pisa occupano il terzo posto. La seconda pare sia anche un luogo di buon auspicio da visitare per gli studenti che si trovano ad un esame di sbarramento. Dunque molto frequentata durante i famosi 100 giorni che separano dal temuto esame di maturità. Firenze non ha ovviamente bisogno di presentazioni: arte e storia si intrecciano in quella che è ancora oggi considerata la culla del Rinascimento.

Al secondo posto Napoli e la sua atmosfera vivace ed i colorati vicoli, è una delle mete più scelte, anche solo per unire l’amore per la cultura e l’arte per la passione per la buona tavola, che decisamente qui non viene disattesa. E sul podio ovviamente potrete facilmente immaginarlo, troviamo la Città Eterna, la stupenda Roma. 

 In viaggio a Roma

Non stupisce certo che la capitale sia la città più gettonata dove portare gli studenti. Se parliamo di patrimonio culturale è imbattibile e spesso le visite scolastiche si estendono anche a zone limitrofe, per meglio offrire una panoramica sulla storia millenaria che si è svolta qui.

Ad esempio una tipica gita scolastica a Roma non può non comprendere la visita ai Fori Imperiali, al Colosseo, alla Via Appia, al Parco degli Acquedotti. Ad esempio se l’obiettivo è scoprire qualcosa in più della Roma Antica, l’itinerario oltre ai luoghi già citati comprenderà gli Scavi di Ostia antica ed una visita tematica che comprenda un excursus sulla religione romana. E ancora il porto di Traiano ed il Museo delle navi di Fiumicino.

Se invece si vorrà porre l’accento sulla civiltà etrusca sarà necessario spostarsi nella città di Cerveteri e visitarne la Necropoli e naturalmente anche i Musei Vaticani, dove scoprire qualcosa in più anche dell’intreccio tra civiltà egizia e romana. Infine per una bella panoramica sulla Roma rinascimentale, perché non una bella visita alle numerose Ville del territorio? Tra queste non potrà mancare Villa Farnesina, un vero esempio barocco.

Impostazioni privacy