Qual è la città più grande d’Italia? È anche quella più popolata: il primato lo ha lei

Qual è la città più grande d’Italia? Si tratta del centro urbano più popolato in assoluto: il primato lo ha questa città. Ecco di quale si tratta.

vista aerea di Roma
Città più grande d’Italia – viaggi.nanopress.it

Città grande non implica che si tratti della città più popolosa in assoluto, ma del centro urbano più esteso. Ci sono amministrazioni comunali estese che non superano nemmeno i diecimila abitanti. Anzi, in certi casi, non superano nemmeno i 5000 residenti. Nella classifica sono presenti anche molte località siciliane. Scopriamo quale è la città più grande e più popolato: il primato spetta a questo centro urbano.

Città più grande d’Italia: ecco di quale centro urbano si tratta

La città più grande in Italia è Roma, capoluogo della Regione Lazio e capitale italiana: ha una popolazione di 2.783.809 abitanti ed una superficie pari a 1.287,36 Km². La Città Eterna vanta grandi opere artistiche, monumenti unici e splendide architetture. Oltre ad essere la più grande e più popolata, Roma è la più visitata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Roma
città più grande in Italia – Viaggi.Nanopress.it

Seconda posizione per la città di Milano, che conta 1.371.285 abitanti in calo rispetto alla precedente rilevazione. Dopo un periodo di declino, i residenti della città hanno ripreso a crescere grazie all’aumento della qualità della vita e ai rinnovamenti dell’assetto urbanistico.

Terzo posto per la città partenopea dove il protagonista indiscusso è il Vesuvio. Questo centro urbano conta 913.462 abitanti ed è il più densamente popolato. Ci sono tantissimi luoghi da visitare a Napoli, tra cui: Spaccanapoli, Galleria Borbonica, Piazza Reale, Piazza Plebiscito, il Duomo ed il Tesoro di San Gennaro ed il Teatro San Carlo.

Quarto posto per la città di Torino, capoluogo del Piemonte, che vanta 840 111 abitanti. Si tratta di un importante centro culturale ed industriale, che si colloca a 239 metri sopra il livello zero.

città grande
città grande per estensione – Viaggi.Nanopress.it

Città più grande per estensione: ecco qual è

La città più grande per estensione è il capoluogo laziale con 1.287,36 Km², segue la città emiliana di Ravenna, centro urbano dove sono custodite le spoglie di Dante Alighieri. Ravenna vanta una superficie pari a 653,82 Km². Terzo posto per Cerignola, che vanta 593,93 Km² e quarto posto per la città siciliana di Noto con 554,99 Km² di superficie. Quinta posizione per la città sarda di Sassari con 547,04 Km² e in sesta posizione troviamo la città siciliana di Monreale con 530,18 Km². Settimo posto per la città umbra di Gubbio che vanta 525,78 Km² ed ottava posizione per la città pugliese di Foggia con 509,26 Km².

Impostazioni privacy