Qual è la città meno umida in Italia? Qui si respira l’aria secca di montagna

Secondo alcune stime la città meno umida in Italia è una località bellissima in cui respirare aria di montagna. Scopriamo insieme qual è e dove si trova.

panorama di Belluno
La città meno umida – viaggi.nanopress.it

Molto spesso quando si programma un trasloco in un’altra città si valutano diversi fattori. Qualità della vita, tasso di occupazione, qualità delle infrastrutture. E ancora la quantità di zone verdi, la possibilità di fruire di eventi culturali, la sicurezza, e la pulizia. Un aspetto da non sottovalutare è naturalmente quello climatico, perché influisce molto sulla salute di ognuno di noi.

Aldilà delle preferenze personali, a volte ad esempio luoghi molto umidi potrebbero non essere ideali per chi soffre di reumatismi. In Italia c’è un posto in particolare in cui il problema dell’umidità è quasi inesistente.

La città meno umida in Italia, un luogo dove respirare aria di montagna

Ad occuparsi di questa particolare inchiesta è il Sole24 ore. Il giornale si è basato sulle osservazioni di 3B Meteo, ad oggi uno dei migliori nel settore metereologico per la sua attendibilità e precisione circa le previsioni quotidiane in Italia e nel resto del mondo.

Un report molto interessante soprattutto perché ribalta tutte le convinzioni che molti di noi hanno circa il clima nella penisola, soprattutto per le distinzioni tra nord e sud. E infatti la città meno umida d’Italia è incredibilmente Belluno.

la-città-meno-umida-meno-ditalia
La città meno umida meno d’Italia – viaggi.nanopress.it

Vicina alle Dolomiti e alle Prealpi venete, probabilmente questo delizioso comune può vantare questo primato proprio grazie all’aria secca di montagna che vi si può respirare. E non è solo la città meno umida d’Italia, ma anche il capoluogo di provincia più freddo, con medie stagionali molto basse. Ed è anche abbastanza piovosa nei mesi che vanno da aprile a novembre.

Diametralmente opposta a Belluno troviamo Catania, che invece nonostante si trovi a sud è la prima in classifica come città più umida.

Belluno, una città molto elegante

Grazie al Parco delle Dolomiti Bellunesi di cui fa parte, rientra anche nel territorio del Patrimonio dell’Umanità UNESCO delle Dolomiti. In molti la definiscono come una delle città più eleganti d’Italia, grazie ai suoi monumenti ed edifici storici.

Il primo luogo da visitare in caso di una vacanza qui è la sua Piazza dei Martiri, che prima della seconda guerra mondiale era nota come Piazza Campitello. La zona sicuramente dove è possibile ammirare la vivacità della vita quotidiana, frequentata sia dai residenti che dai turisti. Se parliamo di Piazze non può mancare una tappa a quella del Mercato, dove si trova il Monte di Pietà. Un edificio di pregio vicino alla Chiesa della Beata Vergine della Salute.

belluno
Belluno – viaggi.nanopress.it

In tema di edifici religiosi naturalmente il simbolo della città è il Duomo che fu costruito nella seconda metà del 1400, dove prima sorgeva una chiesa purtroppo andata distrutta in un incendio. A rendere così famoso questo luogo è anche la presenza di una preziosa aggiunta. Il campanile, un grande esempio di architettura barocca del 1700, alto quasi 70 metri e sovrastato dalla statua di un angelo.

Belluno è anche una città ricca di cultura, testimoniato dalla presenza di diversi musei. Uno è il Museo Civico di Palazzo Fulci, seguito dal MIM il Museo Interattivo delle Migrazioni. Da non dimenticare quello Archeologico, ricco di reperti che vanno dal Paleolitico all’alto Medioevo, tutti di provenienza dal territorio della città.

Nei dintorni della città meno umida d’Italia

Organizzare una vacanza in territorio bellunese è anche un ottimo modo per visitare i dintorni della provincia. A pochi chilometri si trova l’incantevole Cortina d’Ampezzo, un vero must per gli amanti dello sport e della vita di montagna in generale. Anche lontano dalla stagione dello sci, è una località davvero molto elegante ideale per una gita di relax.

E altrettanto deliziosa è Pieve di Cadore. Qui nacque il pittore Tiziano Vecellio e non a caso tra le attrazioni locali la sua casa e la Piazza omonima che permette una visuale panoramica tra le migliori della zona.

cortina-dampezzo
Cortina d’Ampezzo – viaggi.nanopress.it

Tra le più vicine a Belluno anche se forse meno gettonata è Feltre, il cui centro storico è una piccola gemma grazie alla bella Piazza Maggiore ed il castello con le torri.

Gli amanti della vita all’aria aperta potranno effettivamente testare quanto questa zona sia poco umida, programmando delle belle escursioni lacustri. A 20 minuti da Belluno si trova il lago di Alpaco, mentre leggermente più distante è il Lago di Alleghe. Immerso nel territorio della Val Cordevole, è una meta molto frequentata per le numerose opportunità di intrattenimento. Di frequente si incontrano pescatori ed è possibile noleggiare per lanciarsi nella sua esplorazione, sia pedalò che barchette.

Impostazioni privacy