Secondo una classifica, la città italiana più digitale è proprio lei. Ecco di quale si tratta, tra le più visitate del nostro Paese.
Negli ultimi anni abbiamo visto un’evoluzione della tecnologia che ha preso largo piede a partire dai primi anni 2000 fino ad arrivare ad oggi ad essere utilizzata anche per pratiche burocratiche.
Per questo motivo, le amministrazioni di molte città italiane hanno deciso di avviare dei programmi al fine di evitare tutte le scartoffie e di rendere più facile e fruibile i suoi servizi a cittadini e turisti tramite la digitalizzazione.
La città più digitale d’Italia: ecco chi domina il podio
Rendere una città digitale, vuole dire conformarsi a determinate tecnologie e all’utilizzo di software e dispositivi tecnologici e far in modo che non ci sia un divario digitale da parte di giovani e anziani.
Per questo motivo, si è cercato, da parte dei Comuni, di aiutare la popolazione che non fa parte dei digital native a prendere dimestichezza con i dispositivi elettronici e a renderli facili da utilizzare.
In questo modo, assieme al piano strategico per la digitalizzazione e la connettività, promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno del PNRR, sono stati previsti due interventi principali.
Il primo è legato alle PA (Pubbliche Amministrazioni centrali) e ai temi della digitalizzazione dei dati, da parte delle grandi amministrazioni, la cybersecurity e quindi la sicurezza dei dati immessi in un sistema tecnologico e le competenze digitali.
Il secondo intervento, interessa invece, la Pubblica Amministrazione locale facilitandone il passaggio al Cloud e all’usabilità dei servizi oltre che all’adozione di sistemi digitali per il riconoscimento dell’identità, gli avvisi pubblici e l’utilizzo del 5G.
In questo modo, le città che prendono iniziative seguendo queste linee guide, diventano digitali e secondo ICity Rank sono funzionali per la creazione e per usufruire di piattaforme per lo SPID, app per informazioni ai cittadini e zone wi-fi gratuite.
Il risultato dell’indagine
Secondo un’indagine svolta, è stata stilata una classifica che vede al primo posto, come città più digitale d’Italia, una molto amata dai turisti e visitata durante tutto l’anno per via della sua importanza storica e artistica.
Stiamo parlando della Capoluogo della Toscana, Firenze, che è in cima alla classifica dominando il podio, seguita al secondo posto da Milano e al terzo posto da ben sei città a pari merito.
Queste sono: Bergamo, Bologna, Trento, Roma, Cremona e Modena che hanno dimostrato insieme alle prime due classificate di aver utilizzato la tecnologia in un modo diffuso e con un approccio olistico che si orienta sul miglioramento dal punto di vista dei servizi offerti al cittadino.
La classifica, vede la presenza di altre città Italiane ma il dato positivo è che, si dimostra che molti comuni hanno accelerato il loro processo di digitalizzazione conformandosi ad altre città Europee.
La sorpresa avviene anche nei centri più piccoli, dove nonostante ci siano meno abitanti e solitamente visitati in maniera minore rispetto le grandi città, non hanno rinunciato a digitalizzarsi e conformarsi alle nuove piattaforme.