Qual è la città italiana con più piste ciclabili? 150km di ciclovie: è bellissima

Conosciuta in tutta Europa e in Italia come la città delle biciclette, il percorso è ricco di attrazioni architettoniche e storiche!

la citta italiana con piste ciclabili
La città italiana con più piste ciclabili – viaggi.nanopress.it

Caratterizzata da una miscela unica di urbanistica medievale e rinascimentale, questa gemma italiana Patrimonio dell’Umanità non è solo popolare tra gli appassionati di storia, arte e cultura, ma è anche conosciuta come la città delle biciclette.

La prevalenza di veicoli a due ruote è in realtà una delle più alte in Europa. È inoltre possibile percorrere affascinanti itinerari storici e architettonici lungo la rete di piste ciclabili e scoprire la sua immensa bellezza viaggiando “in verde”.

La città con più piste ciclabili

Ferrara è stata la prima città in Italia ad avere la più alta quantità di ciclabili in rapporto agli abitanti. Ci sono più di 150 km di piste ciclabili nei confini della città, pari a 1,14 m per abitante. La città offre ai turisti anche un eccellente percorso ciclistico per esplorare i suoi tesori.

ferrara citta biciclette
Ferrara – viaggi.nanopress.it

Come dimostrano numerose statistiche, qui la bicicletta è considerata una vera e propria parte della vita. Ci sono almeno due biciclette per famiglia, il che significa che la bicicletta è nel DNA dei ferraresi. La presenza di un gran numero di ciclisti è uno dei motivi per cui Ferrara è famosa sia in Italia che all’estero.

A differenza dei ciclisti di altre città europee che vanno più veloci e furiosi, qui il ritmo è diverso, addirittura blando e rilassato. Forse è proprio questa bellezza a dare un senso di tranquillità a chi vi si reca ogni giorno o per la prima volta.

I percorsi più belli

Ferrara, che ha conquistato anche la CNN, ha alcune eccellenti piste ciclabili, ognuna con le sue esperienze uniche. Ecco alcune delle più belle, sia dentro che fuori le mura.

Il percorso delle mura va da Castel Estens a Porta degli Angeli, un percorso di 9 km che costeggia il centro storico di Ferrara, con stemmi, torri, torrette, passaggi e porte che mostrano le diverse tecniche difensive sviluppate nel corso dei secoli. Questo breve percorso, adatto alle famiglie, è riservato a ciclisti e pedoni ed è immerso nella natura. Da qui si possono raggiungere i bellissimi monumenti della città e godere dei suoi dintorni naturali.

ferrara citta delle biciclette
Ferrara – viaggi.nanopress.it

A pochi minuti nell’entroterra ferrarese si trova l’Anello dei Borgia, che collega Lucrezia Borgia alle Delizie, la storica residenza dei duchi d’Este. Secondo l’UNESCO, è un luogo in cui “la cultura rinascimentale si riflette in modo sorprendente nel paesaggio naturale” ed è quindi iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale, insieme alla città.

La ciclovia più lunga d’Europa

Se ti trovi a Ferrara e vuoi raggiungere il mare in bicicletta, prendi il percorso speciale che segue il fiume Po per gli ultimi 100 km fino al Lido di Volano, costellato di edifici iconici come il Castello di Mesola e la Rocca Possente di Stellata, uno dei più famosi d’Europa. È una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa.

La Riserva Naturale del Bosco della Mesola, situata nella parte settentrionale del Parco Regionale del Delta del Po, è uno dei boschi più antichi della pianura e ospita una varietà di piante, tra cui il leccio e il frassino meridionale, e animali come il “cervo delle dune”.

Impostazioni privacy