Ecco quale potrebbe essere il quartiere più grande d’Italia. Si tratterebbe proprio di questo quartiere che si trova nella celebre città campana di Napoli.
Tutto quello che dovete sapere su questo quartiere italiano che risulterebbe essere il più esteso e popolato del nostro Paese. Si tratterebbe proprio di questo in Campania.
Qual è il quartiere più grande d’Italia
Parliamo di record in Italia e, dopo il quartiere più caro d’Italia, oggi vi parliamo di quello più grande. Il quartiere in questione avrebbe una superficie di 6,2 km² e sarebbe abitato da ben 76.521 residenti. Sono tantissimi i punti di interesse che potete trovare all’interno di questa città. Tra questi, compare la chiesa di San Vitale Martire, una struttura che potrebbe essere stata costruita in epoca bizantina. Non tutti sanno che tra l’altro proprio lì sarebbe stato sepolto temporaneamente il corpo del celebre poeta Giacomo Leopardi.
Tra le altre attrazioni troviamo le terme romane, che risalirebbero invece al II secolo d.C. Si trovano in via Terracina. Lì potrete ammirare i resti di splendidi mosaici a tessere bianche e nere che raffigurano soggetti mitologici. Da non perdere anche la stele di piperno del 1789, che testimonia l’istituzione di un posto di blocco sanitario. Non tutti sanno che, come aveva disposto il re Ferdinando IV, era in quel punto che si sarebbero dovuti fermare i carri e gli animali che si usavano per la macerazione della canapa e del lino. Dopo l’illustrazione di questi punti di interesse, avete capito di quale quartiere italiano stiamo parlando? Ecco che di seguito vi sveliamo finalmente di quale si tratta.
Si tratterebbe proprio di questo
Sono in tantissimi coloro che si chiedono quale sia il quartiere più popolato d’Italia. Cercando informazioni riguardo il quartiere più grande d’Italia online, il primo risultato che compare è il quartiere di Fuorigrotta a Napoli. Si tratta di un quartiere davvero molto conosciuto e allo stesso tempo inaspettato. Infatti, alcuni credevano che si potesse trovare a Roma o a Milano, e invece no. Si tratta di Fuorigrotta, il cui nome si deve al posizionamento del quartiere, che sorge “al di fuori della grotta” (in latino foris cryptam. Questo perché, fin dall’epoca romana, questa zona si collega attraverso varie grotte al rione di Mergellina.
Il territorio appartiene storicamente alla diocesi di Pozzuoli e vanta una superficie di 6,2 km² e sarebbe abitato da ben 76.521 residenti. Si tratta naturalmente del quartiere più grande e popolato di Napoli e secondo alcune fonti addirittura d’Italia. Era prevedibile che il quartiere più vasto d’Italia si trovasse proprio in Campania e in particolare a Napoli, una delle città più abitate del nostro Paese.