Lo sai dov’è lo zoo più grande d’Italia? Si trova proprio in questa regione ed è un vero e proprio paradiso per i bambini e non solo.
Se vuoi portare la tua famiglia nello zoo più grande d’Italia devi andare in Toscana. Si trova infatti in questa regione lo zoo con le dimensioni maggiori che diventerà ancora più grande grazie ad un progetto di ampliamento. Per scoprirlo non ti resta che continuare a leggere qui di seguito nei prossimi paragrafi.
Ecco lo zoo più grande presente in Italia
Siamo in Toscana e più precisamente a Pistoia. Qui si trova lo zoo più grande d’Italia. Questo si estende su una superficie di 7 ettari ma sta per diventare presto più grande. Quasi due volte più grande raggiungendo i 14 ettari. Al suo interno si trovano tantissimi animali.
Abbiamo ben 550 animali. Le specie sono ben 102. Una varietà davvero unica che vi permetterà di vedere tantissimi animali che non potresti vedere tutti i giorni. Se ti stai chiedendo quando puoi andarci la risposta è sempre. Lo zoo di Pistoia è infatti aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica.
Lo trovi aperto dalle 9:30 alle 18:30. Nel week-end, ovvero il sabato e la domenica, l’orario di chiusura è prolungato di mezz’ora alle 19:00. Puoi acquistare i biglietti sia alla biglietteria presente all’ingresso dello zoo che online. I prezzi sono i seguenti:
- Intero: 18 euro per chi ha un’età dai 11 ai 64 anni.
- Ridotto: 14 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni e 17 euro per gli over 65.
- Gratis: per i minori di 3 anni.
Inoltre non trovi solo tanti animali ma anche diverse aree per i bambini. È presente infatti un parco con i giochi molto originale ma soprattutto divertente. Poi ci sono anche delle aree pic-nic per fare una pausa cibo durante la visita ed è presente un bar per poter comprare qualcosa. Ma vediamo quali animali troviamo.
Lo zoo di Pistoia: tutti gli animali che puoi vedere
Come abbiamo appena detto lo zoo di Pistoia è il più grande d’Italia. Bisogna arrivare in Toscana per godere di una giornata immersi nella natura tra gli animali. Questo fu fondato nel 1970 da Raffaello Galardini. Si trova su una zona collinare e qui troverai tante varietà di animali.
Sono 102 le specie presenti come avevamo anticipato. Qui trovi mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e invertebrati. Tra i mammiferi troviamo leoni, capibara, tigri, lupi, zebre. Ma anche giraffe ippopotami, linci, elefanti asiatici, panda, orsi bruni, lontre. Tra gli uccelli invece si possono ammirare i fenicotteri rosa e diversi pappagalli.
Ma anche pinguini africani o pellicani. Poi ci sono i rettili e sono vari tra camaleonti, boa e pitoni. Tra i più difficili da vedere c’è ad esempio l’orso bruno. Questo infatti è solito nascondersi nella grotta che usa come tana. Qui poi è possibile vedere anche il panda rosso. Tra i più famosi spesso non si riconosce perché ha caratteristiche diverse dal comune panda.
Ma la zona più amata dai bambini rimane sicuramente quella delle caprette e delle giraffe dove è possibile dare loro da mangiare. C’è poi anche una parte più marina con tartarughe, pinguini e papere. Uno spettacolo per grandi e piccoli e passerai una giornata in famiglia diversa dal solito.