Ecco qual’è il parco nazionale più bello d’Italia. Qui godrai di uno spettacolo davvero unico, sarai circondato dalla natura.
L’Italia è ricca di parchi nazionali e sono tutti davvero molto belli ma soprattutto qui si vive intensamente la natura. Luoghi rilassanti dove si può passeggiare tra alberi, fiori, ruscelli e tante altre bellezze della naturali. Questi sono situati lungo tutta la penisola ma qui ne andremo a vedere nel dettaglio uno nello specifico, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Parco del Gran Paradiso
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova tra due regioni italiane. Queste sono il Piemonte e la Valle d’Aosta. Si tratta del primo parco nazionale che è stato istituito in Italia nel 1922. Già nel 1856 l’area diventò protetta sotto il regno di re Vittorio Emanuele che presa questa decisione per proteggere gli stambecchi che erano verso l’estinzione.
Questo continuò facendo costruire una rete viaria. Ma non solo, creò anche delle nuove guardie che proteggessero la fauna. L’intera area fu poi donata alla Stato dal re nel 1920 proprio perché ne facesse un parco. Ancora oggi questa è un’area protetta per preservare il luogo per le generazioni future.
Il parco sorge a ridosso del monte che porta il suo stesso nome e qui si trovano piccoli paesini avvolti dal verde e molte attività da fare. Visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un’esperienza unica sotto tanti punti di vista ma bisogna essere pronti a fare lunghe passeggiata e godersi lo spettacolo.
È il luogo ideale dove andare quando si vuole staccare dal caos della città e dalla frenetica vita di tutti i giorni. Un luogo magico dove regna solo la tranquillità tra colli, cascate, laghi e castelli. Ecco allora cosa puoi visitare arrivando al Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Uno dei paesaggi che vedrete è il colle del Nivolet. Ci troviamo a pochi chilometri del confine francese. Il panorama vi proporrà due bacini di acqua artificiali, il Serrù e l’Agnel. Questi di trovano a più di 2000 metri di altezza e sono circondati dalle vette più alte del Parco che si riflettono nelle acque dei piccoli laghi.
Ai limiti del Parco troviamo il piccolo borgo di Introd. Strade strett ed piccole casette tipiche immerse nella natura. A pochi passi dal borgo troviamo la Dora di Rhêmes. Questo torrente divide il paesino di Rhêmes-Notre-Dame e percorrendolo vi troverete poi al lago Pellaud.
All’interno del Parco del Gran Paradiso percorrendo un sentiero pianeggiante troverete le cascate di Lillaz. Queste si trovano nei pressi di Cogne a pochi minuti dal centro abitato di Lillaz ed è qui abbiamo 3 imponenti salti nel vuoto. C’è poi il lago di Losere che si trova al centro del Parco .
Tra gli altri borghi abbiamo quello di Aymavilles dove c’è un possente castello che porta il nome del borgo. A Val Soana potete invece visitare il Santuario di San Besso e in alta quota invece il giardino botanico. Questo è statuto a 1700 metri di altitudine e qui ci sono circa mille specie vegetali.