Qual è il museo italiano più bello al mondo? Il primato lo ha vinto lui

In italia ne abbiamo diversi degni di nota, ma sapreste dire qual è il museo italiano più bello al mondo? Secondo una particolare classifica il primato spetta ad uno in particolare, scopriamolo.

turisti agli uffizi di Firenze
Museo italiano – viaggi.nanopress.it

Non deve essere stato affatto semplice scegliere per chi ha dovuto stilare questa classifica, analizzare e premiare il miglior museo del nostro paese. L’Italia è la patria dell’arte e dell’archeologia, ovunque andiamo troviamo luoghi che custodiscono la bellezza della nostra antica storia. Autore di questa titanica impresa è il sito web American Art Awards, praticamente una Bibbia per l’arte, che tiene traccia di tutte le opere, siti di interesse, ed eventi a tema in tutto il pianeta. E ogni anno elegge i migliori musei del pianeta.

Il museo italiano più bello al mondo, ecco il vincitore

Nel caso del nostro paese, il primato spetta ad un luogo meraviglioso che non solo batte tutti gli altri della penisola, ma si classifica addirittura tra i primi 20 in tutto il mondo.

Non dovrebbe stupirci in realtà perché ogni anno attira visitatori da tutto il mondo, organizza eventi anche in orari serali per permettere la fruizione a più utenti possibile e custodisce alcuni dei più importanti capolavori della storia.

il-museo-italiano-più-bello-al-mondo
Il museo italiano più bello al mondo – viaggi.nanopress.it

Il primato spetta dunque alle Gallerie degli Uffizi, anima ed orgoglio della città di Firenze. Vero che anche l’immenso patrimonio dei Musei Vaticani di Roma è altrettanto degno di nota, probabilmente a fare la differenza in questo caso sono i criteri applicati da American Art Awards. Il sito valuta caratteristiche come reputazione nel settore, gli artisti che vi si possono trovare. E ancora la qualità di servizi offerti come eventi, mostre e programmi didattici che un determinato museo mette a disposizione.

Secondo queste stime la Galleria degli Uffizi è il museo più conosciuto al mondo. Ad ammaliare i visitatori la sua complessità, articolata in diverse strutture: il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli.

La Galleria degli Uffizi, l’orgoglio della culla del Rinascimento

Non stupisce in realtà questo primato. Firenze è la culla del Rinascimento e la Galleria degli Uffizi ne è la gemma. Eppure solo passeggiando nelle vie del centro si trovano diversi luoghi storici di incredibile interesse. Il Museo del Bargello, Palazzo Strozzi, Palazzo Medici Riccardi, solo per citarne alcuni.

La Galleria degli Uffizi si trova nel centro, a pochissimi passi da Piazza della Signoria, un vero polo per turisti e residenti grazie allo stupendo Museo di Palazzo Vecchio. A dirigere gli Uffizi è Eike Schmidt. Nell’annunciare la classifica dei vincitori, il sito web ricorda l’incredibile patrimonio artistico della Galleria fiorentina. Custodisce opere di valore incalcolabile, la parte più sostanziosa proveniente dalle collezioni della dinastia Medicea. Non solo, una bella ed ammirata collezione di opere provenienti da artisti europei, fiamminghi, tedeschi, olandesi.

galleria-degli-uffizi
Galleria degli Uffizi – viaggi.nanopress.it

Il suo cuore pulsante è rappresentato dal Rinascimento italiano. Firenze fu artefice della sua nascita e diffusione, inizialmente attorno al 1400 con artisti come Brunelleschi, Masaccio e Donatello, in una seconda fase sotto l’egemonia della famiglia Medici. Negli anni di governo di Lorenzo de Medici, Firenze divenne esportatrice di arte in tutta la penisola, un centro creativo per artisti quali il Perugino, il Ghirlandaio e naturalmente Sandro Botticelli.

La Galleria degli Uffizi può vantare la presenza di opere di Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Piero della Francesca, Mantegna. E ancora Giotto, Beato Angelico, Filippo Lippi. Infine una menzione particolare per Botticelli: sono 30 i suoi dipinti che si possono ammirare qui. Tra questi ad attirare ed ammaliare ogni giorno moltissimi visitatori sicuramente La Primavera, Venere e Marte e la Nascita di Venere. Tutti e tre legati dal filo conduttore della musa dell’artista, che pare essere stata la nobile Simonetta Vespucci.

Visitare il museo italiano più bello al mondo

Nel 2022 la Galleria degli Uffizi ha conquistato un altro primato, quello di museo più visitato in Italia, registrando l’ingresso di 2.222 692 visitatori.

Un percorso esplorativo quello della visita al museo che richiede diverse ore per il suo completamento. Le sale sono moltissime e divise per tematiche. Tra queste le più importanti e conosciute sicuramente quella archeologica, quella del Medioevo, quella di Leonardo. E naturalmente ca va sans dire, quelle del primo Rinascimento italiano e la sala Botticelli.

primavera-di-botticelli
Primavera di Botticelli – viaggi.nanopress.it

Visitare la Galleria degli Uffizi è possibile dal martedì alla domenica dalle ore 8:15 alle 18:30. Trattandosi di un complesso museale diviso in più aree è possibile acquistare un biglietto cumulativo valido per 5 giorni per la visita agli Uffizi, Giardino di Boboli e Palazzo Pitti. Anche Boboli in particolare merita una visita che però occupa solitamente gran parte della giornata. Sono naturalmente disponibili biglietti singoli per ognuno di questi edifici, solo quello degli Uffizi costa 25€.

Peculiarità del complesso è la varietà di eventi ed iniziative. Alcune sono pensate per avvicinare anche i bambini all’arte, ne è un esempio l’attività appena iniziata “la panchina delle fiabe”, che si svolge presso il Giardino di Boboli fino al 20 maggio. Consigliato tenere d’occhio il sito web e i canali social ufficiali per tutti gli eventi straordinari.

Impostazioni privacy