Qual è il lungomare più lungo d’Europa? Con 15km al 1 posto ce n’è uno italiano

Un primato davvero molto interessante: il lungomare più lungo d’Europa. Sapete dove si trova? Con 15 chilometri di lunghezza è proprio in Italia, scopriamo dove.

Lungomare piu lungo Murat Bari
Lungomare più lungo d’Europa – viaggi.nanopress.it

Quanto ci diverte scoprire i primati più interessanti, insoliti, inaspettati in ambito turistico? Tra musei più belli, più visitati, spiagge più pulite, castelli più antichi, non ci si annoia mai. Di litorali balneari bellissimi ad esempio l’Europa è molto ricca. Avete mai pensato a quale di questi potrebbe essere però il più lungo? A quanto pare il primo classificato in questa particolare lista appartiene ad una città di grande bellezza. Ecco quale.

Il lungomare più lungo d’Europa si trova in Italia

Per chi ha la fortuna di abitare al mare, la passeggiata sul lungomare è un autentico must e un privilegio. La possibilità di percorrere la spiaggia sia in estate che in inverno è un momento rigenerante, scelto da diverse persone per staccare dalla frenetica routine quotidiana. E nel weekend quasi un rito soprattutto nelle giornate di sole.

Cosa sarebbero le città balneari senza un adeguato lungomare? Purtroppo esistono piccole località che non sono ancora adeguatamente attrezzate, magari dotate di mare e spiaggia bellissimi, ma sprovvisti di questa cornice. Ce ne sono però altrettante che di queste zone hanno fatto un vanto. L’Europa ne è molto ricca e ovviamente anche la nostra bella Italia.

Oltre alla bellezza però secondo una classifica il nostro paese vanta anche il primato di possedere il lungomare più lungo d’Europa. Sapete dove si trova? A Bari.

Bari, la perla della Puglia

Ebbene, lungo ben 15 chilometri il lungomare di Bari si aggiudica questo premio. Non a caso è anche uno degli orgogli di questa città, offre una panoramica unica ed esclusiva su un mare e spiaggia altrettanto rinomati in quanto a bellezza.

I cittadini lo chiamano anche Murat come il quartiere omonimo che attraversa. Una storia quella di questo lungomare che affonda le radici nei primi anni del ‘900 ed è strettamente connesso all’epoca fascista.

Non è solo il più lungo, ma anche uno dei più belli d’Europa e d’Italia insieme a quello di Jesolo. Fu costruito nei primi del 1900: la sua caratteristica principale all’epoca, poi diventata tratto distintivo, è la presenza di 197 lampioni di ghisa nera.

Collega diverse zone della città iniziando dal porto e toccando anche la zona della Fiera del Levante. Nel mezzo tocca anche un celebre faro. In particolare percorrendolo si arriva anche alla spiaggia forse più famosa di Bari, Pane e Pomodoro. Il nome curioso è di derivazione antica, e si riferisce ai periodi in cui questa zona non era attrezzata ad accogliere i bagnanti. Dunque chi si recava in spiaggia era solito portare uno spuntino a base di pane e pomodoro.

Questa è la spiaggia più a sud di Bari. Arrivando qui dal lungomare regala anche l’opportunità di vedere alcuni edifici storici della città come la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino ed il teatro Margherita.

Non solo il lungomare più lungo d’Europa, cosa non perdere di Bari

Il lungomare Murat è senza dubbio uno dei luoghi più frequentati di Bari, certamente dai turisti perché è il punto panoramico migliore per ammirare le bellezze locali, ma anche dai residenti. Sopratutto è la meta preferita dagli amanti del jogging.

Se questa lunghissima zona è uno dei punti d’orgoglio baresi, questa città ha diverse meraviglie da vantare. Un detto locale molto diffuso afferma appunto che Parigi potrebbe essere più bella di Bari solo se avesse il mare. Per un tuffo nella storia si potrebbe iniziare dall’antico Castello Normanno Svevo, uno dei simboli della città, sede anche di un importante museo. Successivamente continuare con l’esplorazione di Bari sotterranea.

In una visita alla città non può mancare una visita alla celebre Basilica di San Nicola e al Fortino di Sant’Antonio Abate.

bari-vecchia
Bari vecchia – viaggi.nanopress.it

Entrambi si trovano nella parte di Bari Vecchia, la zona più settentrionale e ricca di storia. Molto caratteristica perché perfetto mix tra gli edifici storici, le tradizioni antiche e la vivacità della vita quotidiana moderna. Molto consigliato usufruire di una visita guidata a piedi per scoprirne la storia e provare i molti ristoranti tipici o il celebre cibo da strada.

Impostazioni privacy