Previsioni meteo, parla il Colonnello Giuliacci: “È preoccupante…”

Il Colonnello Giuliacci, ovvero la massima autorità se parliamo di previsioni meteo, torna a parlare. Ecco di cosa si tratta.

previsioni-meteo-dei-prossimi-giorni
Previsioni meteo dei prossimi giorni – viaggi.nanopress.it

Quando si tratta di meteo in tutte le sue variazioni, quantomeno per l’Italia pensiamo immediatamente alla sua figura. Una autorevole quanto rassicurante presenza che negli anni ci ha tenuto spesso aggiornati su cosa aspettarci a livello metereologico nel nostro paese. Una autorità infallibile e la più affidabile. E proprio in questi giorni torna a parlare di cosa dovremo aspettarci nel nostro paese.

Meteo, chi è il Colonnello Giuliacci?

Quando vogliamo sapere dunque cosa aspettarci nel nostro paese in quanto a variazioni meteorologiche, lui è la prima persona cui rivolgerci. Ci riferiamo al Colonnello Giuliacci, titolare oggi del sito meteogiuliacci.it.

Ma chi è questo autorevole esperto? Non ha certo bisogno di presentazioni. Laureato presso la Sapienza di Roma in Fisica con tesi in meteorologia, lavora per diverso tempo presso il  Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Diventato Colonnello, ha diretto anche il il Centro meteorologico di Milano Linate, ancora oggi considerato uno dei principali centro per quel che riguarda l’Aeronautica Militare.

Il-Colonnello-Giuliacci
Il Colonnello Giuliacci – viaggi.nanopress.it

Certamente avrete sentito parlare del Centro Epson Meteo, da lui fondato nel 1992. Ha poi collaborato con diverse riviste e rotocalchi tv, portando la sua professionalità in diverse reti televisive. Conduce anche su La 7 il Meteo. In questi giorni è tornato a parlare di cosa dovremo aspettarci il prossimo anno iniziando da gennaio, definendo la situazione alquanto preoccupante.

Perché la situazione è preoccupante?

Se l’inverno ha tardato molto ad arrivare in diverse zone del nostro paese, prolungando le famose Ottobrate fino a novembre, adesso si sta facendo decisamente sentire, diventando secondo Giuliacci, addirittura preoccupante.

A quanto sembra infatti dovremo aspettarci un gennaio particolarmente gelato. Se novembre e dicembre sono stati caratterizzati da temperature piuttosto miti, che pare si manterranno fino alla fine del mese, da inizio anno, sono previste delle gelate.

Una svolta drastica definita preoccupante innanzitutto perché repentina. Giuliacci si basa sull’osservazione della situazione atmosferica nelle zone polari. Pare infatti che presso il Circolo Polare Artico si stiano verificando bruschi cambiamenti di temperatura che influenzano il quadro generale meteo.

Dunque cosa aspettarsi? Sembra che entro Capodanno una corrente di aria gelida arriverà dal polo nord fino alle nostre latitudini. Inizialmente passerà verso la Gran Bretagna ed il Centro Europa. Successivamente potrebbe arrivare un secondo ciclone direttamente sui nostri mari, ed è qui che bisognerà fare particolare attenzione. Questo perché ci si aspetta numerose raffiche di vento e dunque si potrebbe andare incontro a diverse allerte meteo in più di una zona.

I primi cambiamenti li coglieremo da Capodanno in poi, ma certamente ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy