Prestiti per partire in viaggio: come funzionerebbero e come averli

Negli ultimi anni è cresciuta la domanda dei prestiti per i viaggi e per le vacanze, ecco che cosa sono e come funzionano.

Finanziamento
Finanziamento-viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni sempre più persone richiedono un prestito per viaggiare o per fare una vacanza. Questo permette anche a coloro che non dispongono di grandi cifre, di concedersi un viaggio o una vacanza.

Si tratta di un vero e proprio finanziamento dedicato esclusivamente a questa tipologia di richiesta. Ed è possibile, non solo richiederlo, ma anche pianificare la restituzione del prestito con rate mensili calcolate appositamente sul proprio stipendio.

Averlo è molto semplice. È sufficiente recarsi in banca o in una finanziaria. La scelta varia a seconda delle esigenze personali e dei limiti che vengono stabiliti sia dalla banca che dalla finanziaria.

Ed è possibile, ovviamente, richiedere un piccolo prestito oppure l’intero importo. Per richiedere il finanziamento che riguarda o un viaggio o una vacanza è necessario poter dimostrare di avere un reddito certo.

Come scegliere l’istituto giusto a cui richiedere il finanziamento

I documenti da presentare infatti al momento della domanda sono: la busta paga, il cud, il cedolino pensionistico e la dichiarazione dei redditi. La condizione importante per ottenere un prestito di questo genere è quella di avere una buona affidabilità creditizia.

Il piano di rimborso viene poi deciso e pensato ad hoc sulla persona che richiede il prestito. Le rate mensili di rimborso variano, infatti, a seconda dell’importo che è stato richiesto e delle proprie possibilità economiche.

Per la scelta, da parte del richiedente, a chi chiedere il prestito sarebbe bene confrontare i tassi degli degli interessi che vengono applicati dall’intermediario. La cosa importante da tenere presente infatti è la differenza che c’è tra il TAN e il TAEG.

Viaggio
Viaggio-viaggi.nanopress.it

Quest’ultimo, in particolare, è molto importante perché rappresenta il costo effettivo totale del prestito. Una volta che si hanno queste informazioni allora è possibile richiedere il prestito alla banca o all’agenzia che si è scelta.

In genere i prestiti di questo tipo hanno un tasso di interesse fisso e una restituzione di pagamento con un importo costante Gli istituti di credito e le finanziarie a cui si può accedere per questo questa tipologia di prestito sono molte. Le più conosciute sono Compass, Findomestic e Agos.

A chi rivolgersi per viaggiare “a rate”

Offrono diversi prodotti finanziari dedicati con tassi di interesse e limiti diversi. E’ sufficiente fare una ricerca sul web per avere un preventivo gratuito in pochissimo tempo. Una volta ottenuto il prestito si può iniziare a programmare il proprio viaggio.

Spesso, prenotarlo con la propria agenzia viaggi di fiducia rende le cose ancora più semplici. Molte di queste, infatti, prevedono già un pagamento rateale mensile, in accordo con gli istituti finanziari.

Impostazioni privacy