Presepe magico, questo galleggia sull’acqua e si trova proprio in Italia

Ci sono presepi in Italia che sono proprio sull’acqua. La meraviglia del presepe da vedere in questo Natale 2022. 

presepi unici al mondo
I presepi più unici al mondo – viaggi.nanopress.it

Il presepe simboleggia la speranza e la gioia che arrivano durante le festività natalizie. Puoi creare un’atmosfera speciale immergendoti nella storia e ispirando fascino. E ci sono veramente molti presepi in Italia.

Alcuni sono realizzati artigianalmente come quelli di Napoli. Ma sicuramente i più sorprendenti sono i presepi sull’acqua. La presenza delle luci colorate sull’acqua creano dei riflessi molto belli e l’aria diventa di una magia unica. Sembra quasi che i personaggi stiano prendendo vita. 

Presepi unici al mondo

Durante il periodo natalizio, è un buon momento per esplorare alcuni dei villaggi del nostro paese, che sono particolarmente belli con tutte le decorazioni. Il Natale è un periodo speciale dell’anno in cui bellissimi alberi e presepi sono una parte importante dell’atmosfera. Quando il presepe è presente sull’acqua, lo spettacolo è garantito.

La tradizione di costruire presepi sull’acqua è molto antica. A Gubbio già c’è un grande albero di Natale che è il più grande del mondo, ma da un pò di anni viene allestito anche un presepe lungo il fiume. E anche a Venezia, famosa città sull’acqua, c’è un presepe allestito di fronte all’isola di Burano. 

Ci sono tre presepi sull’acqua che dovresti assolutamente visitare. Sono belli e diversi da tutti gli altri presepi che hai visto prima. 

Crodo, fra installazioni e tradizione

Siamo in Piemonte, in Val d’Ossola, nel borgo di Crodo. C’è uno dei presepi sull’acqua più belli d’Italia. Lo spettacolo di quest’anno è nuovo ed è già stato apprezzato da molte persone. La particolarità della tradizione è che unisce il passato con il futuro.

presepe di crodo
Presepe di Crodo – viaggi.nanopress.it

L’acqua infatti proviene dai lavatoi del 1600. Un sentiero conduce attraverso vari presepi, che si fondono con il paesaggio. A Crodo ci sono presepi di giorno e di notte, ma è davvero magico quando tramonta il sole. 

Comacchio, all’interno di una laguna

Immagina un villaggio attraversato da canali. Sotto ogni canale vedrai una scena natalizia con tante luci. Ecco uno spettacolo sul fiume Comacchio. Il presepe di Comacchio è molto suggestivo e colpisce tutta la città. Ogni ponte della città ha un presepe.

Quando sarai in giro, avrai voglia di fermarti ad ammirare la bellissima scena natalizia di Trepponti, dei Sisti, San Pietro, Ponte di Borgo e tanti altri. Quando il sole tramonta, la luce del cielo si riflette sull’acqua e proietta un’ombra sul ponte che lo fa risultre come una grotta.

Cesenatico, il presepe che galleggia

Il presepe di Cesenatico è uno dei presepi più famosi d’Italia. Esiste da 36 anni ed è probabilmente il presepe più bello mai realizzato. Viene realizzato sulle barche del Museo Marittimo. 

presepe di Cesenatico
Presepe di Cesenatico – viaggi.nanopress.it

Ci sono molti personaggi colorati a grandezza naturale sulle barche. Sono tutti fatti a mano e molto realistici. Ogni luce delle barche è accesa, creando un effetto magico. Sicuramente è meglio ammirare il presepe la sera per godere della magia delle luci. 

Il Natale sarà veramente più magico se andrai a vedere i bellissimi presepi sull’acqua in Italia.

Impostazioni privacy