Posto da cartolina su questa bellissima isola italiana, per le vacanze di agosto

Un posto da cartolina, volete sapere dove si trova? Andiamo insieme alla scoperta di questa bellissima isola italiana, perfetta da visitare ad agosto.

Bellissima isola italiana
Bellissima isola italiana – viaggi.nanopress.it

Luglio è ormai quasi giunto al termine ed in molti di noi stanno cercando di prenotare le ferie per il mese di agosto. Naturalmente si tratta del periodo più gettonato, dunque è bene premunirsi per tempo. Questo perché secondo alcuni sondaggi, molti italiani starebbero pensando di rimanere nel nostro paese in questo 2023. E non sbagliano, perché di posti incantevoli ne abbiamo a iosa, come quello di cui parliamo oggi, un’isola davvero incantevole. Volete sapere di quale parliamo?

Un posto da cartolina, ecco questa bellissima isola italiana

Nonostante sia la più piccola dell’arcipelago cui appartiene, non sfigura in bellezza ed è infatti una delle più gettonate proprio durante il periodo estivo. Ha una superficie ridotta, basti pensare che la sua costa si estende per soli 3700 metri. Di bellezza pura, questo va detto.

Un posto da cartolina costituito da un altopiano roccioso che affaccia direttamente sul mare, con falesie e rocce. Si trova a pochissima distanza da Capraia, Cretaccio e San Domino.

Se non lo avete capito ci riferiamo all’isola di San Nicola, l’orgoglio dell’arcipelago delle Tremiti.

posto-da-cartolina
Posto da cartolina – viaggi.nanopress.it

Note anche con il suggestivo nome di Isole Diomedee, si trovano nel Mar Adriatico, al largo della parte più settentrionale della Puglia. Oltre San Nicola, appartengono a questo arcipelago anche le tre già citate, più Pianosa e cinque scogli ed isolotti più piccoli.

La loro popolarità non si limita alla nostra penisola, perché ogni anno accolgono turisti da ogni parte del mondo. Merito certamente di un mare che fa invidia ad altre località estere, immerso in vegetazione incontaminata e lussureggiante.

L’acqua è sempre calda, pulita, trasparente. Se state cercando una località dove praticare immersioni e snorkeling, ma anche dove nuotare da vicino con la fauna marina, sopratutto San Nicola fa al caso vostro. Vi stupiranno infatti i variegati pesci, coralli, ed anche le numerose grotte marine, da esplorare tramite escursioni.

L’isola di San Nicola, la perla delle Tremiti

Parlare di San Nicola significa parlare subito di spiagge. Il simbolo del luogo è quella di Marinella, certamente la più celebre, per via della sua incredibile tranquillità.

San Nicola è inoltre ricca di moltissime spiaggette e calette. Forse potrebbe non essere la meta ideale se si viaggia con i bambini, perché non è facile raggiungerle. Tipica della zona è infatti la presenza di costa molto frastagliata. Non è raro che i turisti prediligano raggiungerle in barca  o durante uno dei numerosi tour delle Isole vicine.

San-Nicola
San Nicola – viaggi.nanopress.it

Da non perdere certamente iniziando dal Porto di San Nicola la zona dell’Acquedotto, la Punta del Cimitero e la relativa Cala della Punta del Cimitero. E ancora anche la Gortta del Ferraio e la celebre Muratta. Questo in particolare è un promontorio che deve il nome ai murattiani e risale al periodo napoleonico.

Per una esplorazione più approfondita, sappiate che ogni giorno dal porto partono imbarcazioni disponibili a farvi fare tour dell’Isola e delle altre in sole 4 ore. E non dimenticate le grotte marine. Da non perdere la Grotta delle Viole, del Bue Marino e quella del Sale.

Molto gettonata anche la gita in barca che prevede, immersioni, snorkeling guidato e pranzo a bordo.

Cosa vedere sull’Isola di San Nicola

Sebbene viva principalmente di turismo estivo, naturalmente questa isola non è solo mare. Nell’arcipelago delle Tremiti è certamente quella più artistica. Merito del suo simbolo, un’Abbazia risalente al XI secolo.

Fu ampliata dai dai Cistercensi e dai Canonici Lateranensi nel 1500. Si chiama Abbazia di Santa Maria a Mare. Nonostante risalga al 1045 d.C. conserva attualmente il suo impianto originale, così come i suoi interni. Una struttura incredibile composta di tre navate. Sul pavimento si nota un mosaico davvero molto particolare.

Nelle immediate vicinanze dell’Abbazia si trova il Chiostro del monastero. A renderlo celebre un pozzo in pietra che anticamente i benedettini utilizzavano per rifornirsi di acqua. C’è poi anche il Castello dei Badiali, che è perfetto da visitare se si vuole godere del panorama e della migliore vista sull’Isola. Anticamente era posto a difesa dell’Abbazia e ne rimangono numerose fortificazioni.

il-castello-dei-badiali
Il castello dei Badiali – viaggi.nanopress.it

Infine il Torrione del Cavaliere del Crocifisso, una torre difensiva che proteggeva l’Isola da attacchi dal mare. Potrete notare qui una frase in latino, incisa su un’architrave. Recita un terribile monito: “Spezzerà e stritolerà chiunque varcherà la soglia”.

Dopo tutto questo peregrinare, vi verrà certamente fame. Non potrete ripartire senza avere provato le specialità a base di pesce dell’Isola. I locali consigliano come tappe obbligate i ristoranti Al Torrione, La Torretta del Caicco e da Enrichetta.

Impostazioni privacy