Porta con se il cane sull’aereo ma deve scendere per la sua presenza: ecco come intervengono i passeggeri. Quello che è successo.
Viaggiare in aereo per molti è qualcosa di semplice ma questa donna non ha vissuto un bel viaggio quando l’hanno fatta scendere dall’aereo per la presenza del cane. Tutti i passeggeri hanno iniziato ad aiutarla ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo.
Deve scendere dall’aereo con il cane: ecco cosa è successo
Come abbiamo detto una donna è salita a bordo dell’aereo con il suo cane ma il personale di bordo l’ha invitata a scendere. Nel video reso pubblico si vede chiaramente la donna in crisi. Era completamente bloccata da non riuscire a parlare così i passeggeri sono corsi in sua difesa.
Il cane infatti non stava dando fastidio ed era completamente rilassato. Hanno iniziato tutti ad urlare Cane, cane. Così ha provato a far capire agli assistenti a bordo che per loro non era un problema che il cane viaggiasse insieme alla donna e a loro sull’aereo. Si tratta di un cane di supporto e non di un cane qualsiasi.
Atteso qualche minuto che la donna si calmasse l’hanno invitata nuovamente a scendere dall’aereo nonostante tutti erano in disaccordo con questa decisione. La donna così entra nuovamente in crisi ma non si sa se gli assistenti la lasciano viaggiare oppure no. Durante il video infatti non si vede se questa parte.
Non è la prima volta però che sul web compaiono video del genere che riprendono animali, in particolare cani, di supporto proprio in aereo. Recentemente era presente un video su TikTok dove un uomo viaggiava con il suo cane di supporto senza museruola. Nonostante viaggiava per raggiungere il padre malato e il cane era tranquillo non è stato possibile viaggiare.
È dovuto infatti scendere ed è potuto salire su un volo alternativo senza museruola. Il cane anche in questo caso aveva tutta la documentazione in regola e non dovevano vietare l’accesso senza museruola. Ma vediamo a cosa servono i cani di supporto e quando sono utilizzati in aereo.
Cani di supporti: ecco quando
Come abbiamo detto il cane presente a bordo con la donna era un cane di supporto. Si chiamano emotional support animals o anche esa. Si tratta di animali di supporto emozionali. Questi sono utilizzati in diverse occasioni come ad esempio per superare ansie o paure. Ad esempio viaggiare su un volo intercontinentale oppure l’approccio con l’acqua.
Questi solo alcuni esempi. Il cane dovrà essere tenuto nella gabbietta oppure a guinzaglio per tutta la durata del viaggio ed aiutano la persona ad affrontare in questo caso il volo oppure qualsiasi altra paura. Bisogna presentare una richiesta sul sito e con l’apposita documentazione si potrà viaggiare.
È importante avere l’autorizzazione dello psicologo. Non si paga un costo aggiuntivo sul prezzo del volo. Per quanto riguarda la taglia dell’animale bisognerà regolarsi in base alla compagnia aerea con cui si viaggia. Ognuna ha le proprie norme che possono essere più o meno restrittive. Qui come viaggiare con i propri animali.