Ponte 1° novembre, dove andare per un fine settimana fuori porta

Ponte 1° novembre: alcune idee per trascorrere in vacanza il ponte di Ognissanti da nord a sud d’Italia.

Ponte 1° novembre
1 novembre – viaggi.nanopress.it

Per chi ama viaggiare, ogni scusa è sempre buona per prenotare una nuova vacanza e staccare un po’ la spina. Il ponte del 1° novembre è una di queste. Questa infatti è una di quelle festività d’autunno perfette per una fuga fuori città e un weekend fuori porta volto a scoprire le meraviglie della nostra bella Italia. Quest’anno poi, per nostra fortuna il 1° novembre cade di martedì, dandoci la possibilità di godere di ben 4 giorni di vacanza da trascorrere tra città, borghi e natura.

Ecco qualche idea per questo tanto atteso long weekend autunnale.

Ponte 1° novembre: idee per il long weekend

È il primo ponte d’autunno dopo un’estate bollente. Il clima mite di questa stagione (soprattutto di quest’anno) e i suoi colori caldi e meravigliosi fanno venir voglia di mettersi in viaggio. Sì, ma dove si potrebbe andare? In realtà, ce n’è per tutti i gusti. Sia che si ami la città o il silenzio della natura, sono tantissime le destinazioni che si possono raggiungere, da nord a sud d’Italia. Per chi è a corto d’idee, ecco qualche suggerimento.

Ponte 1° novembre
Ponte 1° novembre in Umbria – viaggi.nanopress.it

I borghi dell’Umbria

Avete presente l’immagine di quei borghetti fiabeschi appollaiati sulle colline e avvolti nei colori caldi tipici d’autunno come se fossero dipinti? Ecco, in Umbria potreste trovare qualcosa di molto simile a questo. In questo periodo dell’anno, i suoi borghi diventano incantati ed è proprio il silenzio e la quiete, dopo l’afflusso di turisti estivo, che rendono ancora più magici questi posti, già incredibilmente belli tutto l’anno.

In autunno, camminare per i vicoli di Gubbio o per quelli di Spoleto ha di certo un sapore diverso, migliore, più autentico. E che dire della natura circostante? Non per niente questa regione è denominata anche il Polmone verde d’Italia. Qui in questa stagione si può ammirare il romanticissimo fenomeno del foliage, bello come in pochi altri posti nello Stivale.

Le foglie rosse e dorate ricoprono le incantevoli colline di Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia, costellate dai vigneti che danno vita al rosso Sagrantino. Un altro posto che diventa da sogno con l’arrivo dei colori autunnali? Le Fonti del Clitunno, un parco meraviglioso dove scorre l’omonimo fiume nelle cui acque si rispecchiano le meraviglie circostanti. E ancora: la Cascate delle Marmore, tra le più belle da visitare in autunno, e il bosco di San Francesco ad Assisi sono altre valide alternative per tuffarsi nello spirito dell’autunno.

Ponte 1° novembre a Palermo
Ponte 1° novembre a Palermo – viaggi.nanopress.it

Le meraviglie di Palermo

Quando arriva l’autunno a Palermo, il suo odore si sente nell’aria. Tra le strade e nelle piazze palermitane aleggia il profumo invitante delle caldarroste e di tutte le squisitezze tipiche di questa città. Questa è una delle stagioni più indicate per trascorrere qui un weekend: il clima è incredibilmente piacevole e la folla dei turisti quasi sparita.

Potrete godere della sua bellezza antica e unica in piena tranquillità e non avrete problemi a scovarla visto che si trova in ogni anfratto. Il centro storico è un vero e proprio gioiello: tra la Cattedrale, la Cappella Palatina, le Chiese Patrimonio Unesco e le mille altre meraviglie, trascorrerete un long weekend pieno di cose da fare. E se vi resta del tempo, fate un salto sulle vicine Madonie: qui il foliage è spettacolare!

Villa Borghese
Villa Borghese in autunno – viaggi.nanopress.it

La bellezza di Roma in autunno

Roma è bella sempre e su questo non ci piove. Ma in autunno, forse, dà il meglio di sé. Visitarla in questo periodo dell’anno è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Nonostante non si può di certo esplorarla per interno in così poco tempo, 4 giorni saranno sufficienti per godere delle principali meraviglie della Città Eterna, avvolta dalla incantevole atmosfera autunnale.

Oltre alle tappe classiche del Colosseo, della Fontana di Trevi e di Piazza di Spagna, ci sono alcune mete obbligatorie da raggiungere in questa stagione a Roma. Prima fra tutte, Villa Borghese. Qui le sfumature autunnali invadono il parco tra i più grandi d’Europa in ogni dove. Anche passeggiare lungo il fiume Tevere può rivelarsi qualcosa di affascinante e romantico: un’ottima cornice per chi viaggia insieme alla propria anima gemella. E che dire del Parco degli Acquedotti? Anche qui la natura circostante diventa una tavolozza piena zeppa di colori meravigliosi che al tramonto rendono tutto ancora più emozionante.

Ferrara
Ferrara – viaggi.nanopress.it

La vita dolce di Ferrara

Ferrara è la città perfetta per le gite fuori porta a passo lento e all’insegna del relax. Qui la vita è piacevolmente dolce, tutto è a misura d’uomo e può essere facilmente esplorato camminando o andando in bicicletta in poco tempo. Con la luce tipica dell’autunno la pietra rossa che la caratterizza diventa ancora più magica e affascinante, così come appaiono sotto una prospettiva diversa anche i suoi numerosi palazzi e monumenti medievali. Da Castello Estense a Palazzo dei Diamanti, preparatevi quindi a scoprire questa meravigliosa città un passo o una pedalata per volta (e lentamente!).

Vista su Bolzano
Vista su Bolzano – viaggi.nanopress.it

Le tradizioni di Bolzano

Se dite Bolzano in autunno, dite Torggelen. Si tratta di una tradizione popolare tipica del periodo della vendemmia. Un tempo i contadini erano soliti riunirsi per la pigiatura dell’uva, passando del tempo insieme e festeggiando una volta finito il lavoro. Il Torggelen si è oggi trasformato un evento enogastronomico durante il quale in città potrete assaggiare il primo vino di stagione, accompagnato da fragranti caldarroste e piatti tipici. Ma non solo appuntamenti culinari. Bolzano in questo periodo ha tanto da offrire tanto in città quanto nella fantastica natura circostante.

Ponte 1° novembre a Firenze
Ponte 1° novembre a Firenze – viaggi.nanopress.it

Il fascino di Firenze

I colori, la tranquillità, il vino. Principalmente sono questi i tre motivi per cui vale la pena visitare Firenze in autunno.

Il giallo, il rosso e l’arancio delle foglie vi accompagneranno per tutto il vostro tour alla scoperta della culla del Rinascimento italiano. Anche le temperature saranno dalla vostra parte, rendendo piacevoli le giornate all’aperto tra una visita e l’altra. In autunno dimenticatevi le file interminabili in attrazioni e musei: questa stagione è sicuramente meno affollata rispetto alla primavera o all’estate. Potrete godervi al meglio quindi la vostra visita agli Uffizi, l’ascesa alla Cupola di Santa Maria del Fiore, la passeggiata su Ponte Vecchio o ancora la vista panoramica di Piazzale Michelangelo.

Ponte 1° novembre Langhe
Ponte 1° novembre Langhe – viaggi.nanopress.it

Le romantiche Langhe

Le regine dell’autunno in Piemonte sono loro, le Langhe. Mille sfumature di giallo e rosso si impadroniscono in questa stagione delle colline, dei vigneti e dei borghi che caratterizzano questa incantevole zona. Per trascorrere al meglio qualche giorno qui avrete l’imbarazzo della scelta per quante sconfinate sono le possibilità delle cose da fare. Oltre ad ammirare il foliage, potrete degustare dell’ottimo vino e i piatti tipici autunnali del posto (il cui ingrediente di spicco è il tartufo), visitare i meravigliosi borghi come Alba, Barolo o Barbaresco, passeggiare a piedi o in bicicletta tra i vigneti e i sentieri più suggestivi, magari sedendovi di tanto in tanto su una delle tante panchine giganti posizionate qua e là e ammirando il panorama sulle colline.

Parco del Valentino Torino
Parco del Valentino Torino – viaggi.nanopress.it

I colori di Torino

È facile innamorarsi di Torino in autunno. È ancora più facile se la prima tappa del vostro viaggio prevede il Parco del Valentino. Si tratta del polmone verde della città, il cui fascino in questa stagione diventa impareggiabile. Le foglie colorate che si staccano dai rami vanno a creare un infinito tappeto variopinto, anche nei pressi della famosa panchina vicino all’Orto Botanico dove si trovano i due lampioni innamorati appoggiati l’uno sull’altro. Non fatevi prendere troppo dal romanticismo, però: visitate anche le meraviglie della città, dalla Mole Antonelliana all’incredibile Museo Egizio.

Impostazioni privacy