C’è mela più buona e famosa di quella della Valle di Non? Pomaria 2011 le rende giustizia con una grande festa di cui il pomo in questione è l’assoluto protagonista: sabato 8 e domenica 9 ottobre, seguite il profumo di mela fino a Casez (Tn), in Trentino Alto Adige. Ottobre è proprio il mese della raccolta, quando le mele raggiungono il giusto grado di maturazione e sono pronte per essere mangiate così, alla Biancaneve per intenderci, oppure per trasformarsi in marmellate, torte profumate, strudel e ogni bontà che incontrerete lungo la Strada della Mela.
La Val di Non è ovviamente molto legata a questo frutto, alla sua coltivazione e alla raccolta: le tradizioni che ruotano attorno a questo mondo sono tantissime e Pomaria 2011 è la summa di tutti gli usi, i costumi e le feste che rievocano antichi mestieri, musica e mercatini. Oltre naturalmente a tante degustazioni.
Ma volete mettere raccogliere le mele direttamente dall’albero? Oppure imparare la ricetta tradizionale dello strudel di mele? E ancora eleggere la mela più buona del reame, per rimanere in tema Biancaneve? Allora a Casez sappiate che vi aspettano le mele dop della Val di Non, il Casolet e la Mortandéla affumicata, presidio di Slow Food.
Casez si raggiunge prendendo l’autostrada A22 e uscendo a Trento Nord, per poi prendere la statale 43 fino a Dermulo: qui imboccate la statale 43Dir verso Sanzeno e una volta superato il paese prendete la provinciale 24 fino a Casez. Per chi invece arriva in treno, domenica 9 ottobre ci saranno navette gratuite dalla stazione di Dermulo.
Sempre domenica, dalla stazione di Trento alle 9.30 partirà il Trenino della Mela: a tutti i passeggeri a bordo verranno offerti assaggi e degustazioni.
Trovate tutte le informazioni e il programma definitivo sul sito di Pomaria 2011.
Volete attaccare a Pomaria 2011 un week end in Alto Adige? Guardate la foto gallery dell’AUTUNNO IN ALTO ADIGE
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…