Polignano a mare, incontro spaventoso in acqua: il video fa il giro del mondo

Questo video registrato durante una battuta di pesca al largo di Polignano a mare mostra un incontro davvero ravvicinato.

video squalo
L’incontro immortalato in un video (foto TT stephanoxx) – viaggi.nanopress.it

Il video è diventato rapidamente virale con migliaia e migliaia di visualizzazioni e di like. E il motivo è che il protagonista non umano è una delle creature più schive che si possono trovare in mare aperto.

Al largo di Polignano a mare, a quanto pare, vive almeno una di queste affascinanti creature. Le reazioni e i commenti ci dicono quanti preconcetti ancora ci siano e come sia facile, quando si parla di squalo, farsi prendere subito dal panico. Ma quello in questo video non è il tipo di squalo che potresti trovare in un film.

A Polignano a mare, l’incontro col gigante

Il video non ha colonna sonora se non lo sciabordio delle onde che muovono delicatamente la piccola barca a motore su cui il cineasta per caso, che su TikTok ha il suo profilo come stephanoxx, si trovava a pesca.

squalo balena
Lo squalo che si allontana continuando a mangiare (foto TT stephanoxx) – viaggi.nanopress.it

Nell’inquadratura entra lentamente una pinna che appare timidamente e che tradisce la presenza di uno squalo. Mantenendo la più totale calma, il tiktoker ha continuato a riprendere anche quando l’animale è sembrato voltarsi verso la sua piccola barca, con la bocca aperta visibile dalla superficie.

Ma proprio la forma della bocca e i movimenti lenti hanno contribuito a chiarire la specie di appartenenza dell’animale. Perché di squalo si trattava. Ma di un innocuo squalo elefante. Creature che, un po’ come le balene, si nutrono a bocca aperta di pesci piccolissimi e che non sono quindi un pericolo per gli esseri umani. Un incontro con una di queste creature è solo una fortissima emozione.

Squali balena, non solo Polignano a mare

Gli squali della specie squalo balena sono creature che non abitano di solito il nostro mare. Uno dei primissimi avvistamenti risale infatti solo al 2021. In quel caso l’esemplare si trovava al largo dell’isola di Cipro.

 

@stephanoxx #polignanoamare #bari #puglia #italia #italy #mare #sea #pesca #pescare #jaws #squalo #shark #tiburon #fishing #perte #neiperte #foryou #fyp #fyo #parati #furdich #pourtoi ♬ suono originale – Stephan nox

Nel corso degli ultimi anni, poi, gli avvistamenti sono aumentati. Questo genere di squali ama i mari caldi e ricchi di cibo. A causa quindi del riscaldamento globale e dell’innalzamento generale delle temperature del Mar Mediterraneo, anche il Mare Nostrum si sta trasformando in habitat ideale per questo genere di enormi ma placide creature.

Non c’è nulla da temere. È più facile, infatti, che siamo noi come esseri umani una minaccia per questi animali. Nonostante però siano del tutto innocue, proprio perché si nutrono di plancton e piccoli pesci, è chiaro che se disturbati possono muoversi in modo imprevedibile. Data la loro mole un colpo involontario può essere doloroso. Un’ultima caratteristica scoperta più di recente studiando proprio gli squali balena è che si nutrono anche di alghe oltre che di pesce. Un animale che diventa quindi la creatura onnivora più grande del pianeta.

Impostazioni privacy