Un pilota è stato costretto a un atterraggio poco aggraziato e tutto sotto gli occhi di chi stava per caso riprendendo.
Andare in spiaggia e ritrovarsi per puro caso testimoni di un incidente che ha per protagonista un piccolo aereo. Il tutto si è svolto circa all’una e mezza, in una zona di mare molto frequentata. Per fortuna, però, in quel momento non c’era nessuno a fare il bagno. Ma che cosa è successo?
Doveva essere una esercitazione
Il video è stato registrato per puro caso dalle persone che si trovavano in spiaggia nella nota località californiana di Huntington Beach. In quel momento erano in corso alcune esercitazioni che facevano parte del campionato giovanile di salvataggio in mare. Il piccolo aereo, un Piper Club, stava volando trascinando con sé in aria un banner quando si è improvvisamente avvicinato a gran velocità alla superficie dell’acqua per poi schiantarsi a poco meno di 30 metri dalla riva.
La presenza dei bagnini impegnati nel campionato si è rivelata importante. Immediatamente, infatti, molti sono partiti per raggiungere il più velocemente possibile il piccolo aereo. Nonostante lo schianto, per fortuna, il pilota è risultato ferito ma non in modo grave ed è stato trasportato presso l’ospedale di zona con un collarino. Una precauzione che scatta automaticamente in queste situazioni. Per gli spettatori del campionato di salvataggio e per i frequentatori della spiaggia, quindi, solo grande spavento e un video da ricordare.
Un caso fortuito ma ricorrente
Questo spaventoso incidente, per fortuna senza conseguenze, è stato registrato nel luglio del 2022. A riprova che non bisogna mai abbassare la guardia quando ci si trova a manovrare mezzi di trasporto, in aria ma anche con i piedi per terra, il racconto di alcuni testimoni che hanno riconosciuto il piccolo velivolo monomotore. Si trattava infatti di un aereo che molto spesso volava proprio in prossimità della spiaggia noleggiato dalle attività di zona per portare in giro grossi banner pubblicitari.
Huntington Beach plane crash at Junior Lifeguards pic.twitter.com/a3UInlkOrJ
— Hutch (@rhutch99) July 22, 2022
È molto probabile, quindi, che il pilota abbia compiuto una manovra fatta già migliaia di volte per mettere il banner pubblicitario in una posizione più favorevole alle persone che erano in spiaggia ma che, forse proprio per la troppa sicurezza, si sia poi trovato a schiantarsi sulla superficie del mare. A contribuire all’incidente potrebbe anche essere stato un malfunzionamento del motore.
Alcuni di quelli che si trovavano sulla spiaggia hanno infatti riportato di avere notato che l’aereo non emetteva il rumore tipico di questi velivoli. La fortuna è stata che in quel momento, nonostante l’incidente sia avvenuto vicino a una delle torri dei bagnini, non ci fosse nessuno in acqua. E anche se sembra un incidente insolito, in realtà, questi piccoli aerei sono spesso coinvolti proprio in disavventure che hanno a che fare con atterraggi poco morbidi. Tra gli incidenti più recenti un altro avvenuto a Fire Island Beach, nello Stato di New York. Anche questo incidente non ha avuto conseguenze sulle due persone che si trovavano a bordo né sulle persone che si trovavano in spiaggia nel momento dello schianto.