Pescatore cattura un esemplare gigante di 23 kg, mai visto qualcosa del genere

Un esemplare gigante di 23 kg, è quanto catturato da questo pescatore. Qualcosa che non si era mai visto prima.

Pescatore cattura esemplare
Pescatore cattura esemplare – viaggi.nanopress.it

Una notizia sorprendente direttamente dal mondo marino. Questa volta ad essere catturato è un esemplare davvero pazzesco che ha lasciato tutti senza parole, in particolare per le sue dimensioni. Siamo in California, e la storia ha immediatamente fatto il giro del mondo per la sua incredibile particolarità. Vediamo insieme di che esemplare si tratta e l’epilogo della vicenda.

Un esemplare gigante di 23 kg, catturato al largo

Davvero incredibile questa storia, che ha lasciato senza parole tutte le persone intervenute. Sì perché questa vicenda si è svolta alle coste al largo della California, coinvolgendo più di una persona oltre il pescatore protagonista.

Lo stesso protagonista della vicenda lo racconta ai tabloid, affermando di non aver mai visto nulla di simile in 20 anni che fa questo mestiere. E naturalmente la notizia è immediatamente diventata virale. Un esemplare gigante di 23 kg che altro non è un polpo.

Per la precisione, un polpo gigante. Gigante sì, ma a queste persone non era mai accaduto di avvistarne uno di tali dimensioni.

un-esemplare-gigante-di-23-kg
Un esemplare gigante di 23 kg – viaggi.nanopress.it

Noto agli scienziati col nome di Enteroctopus Dofleini, datogli nel lontano 1910, questo mollusco appartiene alla famiglia degli Octopodidi. Principalmente lo si può trovare nelle zone del Nordpacifico, a profondità anche di 65 metri. Talvolta accade però di poterlo rintracciare anche in maggiori profondità.

Al mondo è considerato la specie più grande di polpo, pensate che in passato ne è stato rintracciato un esemplare di 71 chili. Incredibile se messo a confronto con la famiglia del polpo a sette tentacoli, che si stima possa arrivare anche a 65 chili.

Si tratta di un esemplare immediatamente riconoscibile oltre che per le dimensioni anche per il suo particolare aspetto. Presenta un manto dalla pelle rugosa, ricoperte da cromatofori, cioè delle sacche che gli consentono di cambiare rapidamente colore. Questo per via del meccanismo della mimesi, attraverso il quale l’animale può adattarsi all’ambiente circostante e poter meglio cacciare, molluschi e pesci.

La cattura del polpo gigante

Il polpo di questa storia è stato pescato da una barca di pescatori, intenti a cercare altre specie. Tirato su, è stato lasciato libero di muoversi sulla barca, fintanto che i suoi salvatori procedevano a fargli delle riprese.

Ma quale è stato l’epilogo di questa vicenda? Per chi si stesse chiedendo se l’animale sia andato incontro ad una cattiva sorte, magari in tavola, niente di più sbagliato. I pescatori hanno poi deciso di liberarlo in una zona con una profondità a lui più adeguata.

I commenti sul web si sono scatenati non appena la vicenda è diventata virale. Dagli utenti che si sono lasciati andare a considerazioni esilaranti, consigli su come cucinarlo o ipotizzando quanto si possa mangiare con un esemplare tale, a chi lodava la generosità e prontezza dei pescatori.

un-polpo-gigante
Un polpo gigante – viaggi.nanopress.it

Questo esemplare si nutre principalmente di pesci, gamberetti, granchi ed è a sua volta preda di creature quali lontre marine, capodogli e foche. Sua particolarità è quella di saper rilasciare una nuvola d’inchiostro. Gli è utile per proteggersi in caso di minaccia e lo fa durante la fuga dai sui predatori. Tale inchiostro funge da schermo per impedire la visuale a chi lo insegue.

Attualmente viene molto commercializzato soprattutto in alcune zone. Si stima che ogni anno ne vengano pescate circa 3 milioni di tonnellate, in quanto una delle principali forme proteiche richieste e consumate.

Ciononostante la Lista delle specie a rischio estinzione degli Stati Uniti, non lo inserisce tra quelli in via di estinzione. Attenzione però, perché gli scienziati avvisano che a lungo termine, come per altre specie, una grossa minaccia per il polpo potrebbe essere rappresentata dal cambiamento climatico.

Impostazioni privacy