Pesa una tonnellata e lo trovano in spiaggia: la scoperta spiazzante

Una scoperta che ha lasciato gli astanti senza parole. Lo trovano in spiaggia e pesa una tonnellata, ecco di che si tratta.

spiaggia-di-cesenatico
Lo trovano in spiaggia – viaggi.nanopress.it

La stagione calda è appena iniziata e già non mancano le sorprese provenienti dai vari litorali. Una vicenda in particolare incredibile che ha fatto un rapido tam tam sui social. Riguarda un ritrovamento che ha decisamente lasciato a bocca aperta i presenti. Scopriamo insieme di che tratta.

Lo trovano in spiaggia e pesa tantissimo, cos’è?

Ha lasciato letteralmente senza parole chiunque sia stato presente a questo incredibile evento. Lo trovano in spiaggia e si tratta certamente di un qualcosa che non si vede tutti i giorni. Ci troviamo nella cornice elegantissima del litorale di Cesenatico.

Località stupenda e prediletta da molti per le vacanze estive, ma che già in questo periodo pare adatta per dei bei weekend lontano dal caos cittadino. E di recente dunque animata da un eccezionale ritrovamento. Si tratta di una enorme carcassa, che pesa praticamente una tonnellata. Già perché appartiene proprio ad un pesce di dimensioni notoriamente incredibili, che ogni tanto pare apparire anche nella zona del mare Adriatico. Si tratta del Pesce Luna.

il pesce luna
Il pesce luna – viaggi.nanopress.it

Il ritrovamento precisamente è avvenuto nella località della piccola Valverde. L’esemplare era purtroppo già morto quando è stato rinvenuto, e non si è potuto fare davvero nulla per trarlo in salvo.

Il mastodontico pesce luna

La piccola comunità di zona è stata letteralmente scossa da tale evento, che ha richiesto l’intervento di diverse persone e di un mezzo agricolo per poter rimuovere il pesce. A commentare ed annunciare la presenza della carcassa il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, che per primo ha condiviso le fotografie scattate in spiaggia.
Lodando anche il lavoro di alcuni rappresentanti delle istituzioni, ed anche alcuni volontari di un centro sub, oltre che di Radio Soccorso Cesenatico ed Amici Animali di Ravenna. Per i dettagli del caso però si è dovuti intervenire tramite esperti e nello specifico quelli della  Fondazione Cetacea di Rimini, che dopo alcuni rilievi hanno potuto fornire informazioni più precise sull’animale.
Ma che cos’è un pesce luna esattamente? Si tratta di un pesce osseo, noto anche col nome di Mola Mola. Alcuni rappresentanti di questa specie raggiungono anche due tonnellate di peso. Oltre le dimensioni a renderlo particolare è decisamente l’aspetto. Ha una forma rotonda ed allungata e pinne disposte lungo il ventre ed il dorso. Animale incredibilmente longevo nella media di quelli marini, lo si trova in mare aperte o nelle zone tropicali o nell’oceano Atlantico. Talvolta è possibile avvistarlo anche nel Mediterraneo.
Non è chiaro come l’esemplare di Valverde sia morto, perché la carcassa non presentava segni evidenti. Gli esperti ipotizzano dunque una causa ambientale, forse avvelenamento da metalli pesanti, prima causa forse il mercurio. Risposte più precise potranno darle solo le analisi che gli operatori del Centro Ricerche Marine di Cesenatico hanno disposto. In questo 2024 è il secondo pesce di questa specie rinvenuto sulle nostre spiagge. Era già avvenuto presso il lido di Venezia.
Impostazioni privacy