Una sorpresa bruttissima durante le vacanze. Persi 3.000 euro che servivano per il loro alloggio. Come è accaduto?
Uno dei peggiori incubi per chi si sta preparando a prenotare una bella vacanza. Quella della truffa. E al giorno d’oggi ne accadono di ogni sorta. Il rischio è quello di perdere somme non indifferenti e trovarsi in difficoltà anche sul dove dormire a chilometri da casa. Cosa è accaduto nella storia di oggi? Vediamolo insieme.
Persi 3.000 euro, l’incredibile truffa
Potremmo definirla una vacanza da incubo. Una disavventura da non credere. Persi 3.000 euro per una terribile truffa. Potrebbe essere decisamente uno dei peggiori incubi di chi si trova a dover prenotare una vacanza, magari all’estero.
Uno dei motivi che spinge diverse persone ad affidarsi solo ed esclusivamente ad agenzie di viaggi, onde evitare problemi di questo tipo. La vicenda incredibile di oggi vede protagonista una famiglia intera. La racconta il capofamiglia stesso alla stampa.
Neil Bray aveva prenotato una bella villa ad Alicante, una delle migliori località in terra spagnola dove trascorrere le vacanze estive. Un alloggio niente male, almeno stando alle foto dell’annuncio, che pareva essere perfetto per le esigenze sue e della sua famiglia. Il nucleo familiare dei Bray è piuttosto numeroso: moglie e quattro figli.
Facile dunque capire come mai fosse addirittura necessario l’affitto di una villa intera, per questioni di spazio. Forse ad insospettire il Sig. Bray avrebbe dovuto essere la facilità di prenotazione. “L’annuncio non sembrava sospetto – racconta l’uomo – si parlava di 1.800 euro per due settimane, in questa villa costituita da piscina, sauna e anche jacuzzi, oltre ad un notevole spazio aperto“.
La terribile truffa ai danni della famiglia
Tutto troppo semplice però. Al momento della prenotazione, unica richiesta erano 180€ di caparra. Nient’altro. Tutto il resto sarebbe stato pagato solo al momento dell’arrivo. Peccato che all’arrivo ad aspettarli non ci fosse nessuna villa.
Dunque il sito da dove avevano prenotato, si era comodamente intascato i soldi della caparra. Il resto dei soldi ovviamente sono quelli che la famiglia Bray ha speso per questo inconveniente. Ben 2.000 euro di volo. Senza contare i soldi per trovare un alloggio di fortuna all’ultimo momento trovandosi già in loco. E come ciliegina sulla torta, il costo totale della vacanza. Circa 2.800 euro per la nuova abitazione, 125 di viaggio ben 325 euro per noleggiare un auto.
Neil Bray, racconta la vicenda con grande amarezza. Pare che questa fosse la prima vacanza che la famiglia si poteva concedere dopo undici anni. Facile immaginare come per una famiglia così numerosa non sia semplice organizzare gli spostamenti. Sia per una questione economica, che meramente organizzativa. Spostarsi con bambini non è facile, sebbene ormai strutture in tutto il mondo siano ben predisposte all’accoglienza dei più piccoli.
Truffe di questo tipo sono ormai all’ordine del giorno di questi tempi, dunque è bene stare molto attenti. Ad esempio, bisogna porre grande attenzione con chi e dove si condividono i propri dati bancari. L’ideale sarebbe utilizzare una carta solo per acquisti online, non direttamente collegata col proprio conto bancario. O meglio ancora, servirsi di PayPal. Tramite questa piattaforma le tutele sono diverse e spesso si possono aprire veri e propri contenziosi e forse ottenere un rimborso.
La scelta di andare ad Alicante con la famiglia in ogni caso non era sbagliata. Una zona spagnola davvero bellissima e ricca soprattutto di diversi servizi. Troverete qui diverse aree gioco e servizi. Posti dove praticare sport, sia acquatici che su terra. La spiaggia poi, è un vero incanto. La più famosa certamente Playa del Postiguet.
L’attrazione più iconica è il Castello di Santa Barbara, una meravigliosa fortezza che si trova direttamente affacciata sul mare. Sicuramente la meta ideale se si viaggia in famiglia perché risulta essere meno affollata e frenetica dell’altra celebre meta molto vicina, che è Benidorm. Senza rinunciare però al divertimento. Il centro storico, con la “rambla” è ricchissimo di posti dove cenare o semplicemente godersi un drink serale. Inoltre è tappa ideale per partire all’esplorazione dei borghi nei dintorni.