Perché si tappano le orecchie in montagna? Il motivo di questo fastidioso problema

Sai perché si tappano le orecchie in montagna? C’è un motivo preciso per cui avviene questo problema fastidioso, scopriamo di cosa si tratta!

Perché si tappano le orecchie in montagna?
Perché si tappano le orecchie in montagna? – viaggi.nanopress.it

A tutti sarà capitato almeno una volta di trovarsi in montagna e di avere le orecchie tappate. Molti pensano che questo fenomeno sia dovuto a qualcosa riguardante la salute, ma invece non è così.

Il motivo per cui si tappano le orecchie mentre si è in montagna è dovuto alla presenza di alcuni fattori, che sono la tromba, le quote elevate e la reazione che il corpo compie.

Vediamo nel dettaglio cosa avviene quando si avverte la sensazione sgradevole delle orecchie tappate in montagna o comunque quando ci si trova a quote elevate!

E’ una reazione del nostro organismo

La condizione nuova in cui ci si trova quando si è in montagna comporta il tapparsi delle orecchie. Si tratta quindi di una reazione del nostro organismo, che avverte la sensazione dello spazio diverso in cui si trova e interagisce con esso.

tappano orecchie in montagna
Perché si tappano le orecchie in montagna? – viaggi.nanopress.it

In pratica, improvvisamente ci si ritrova a percepire la sensazione di trovarsi in un’altra dimensione. In questo contesto si ha anche la percezione che i suoni siano lontani e ovattati ed è normale provare una certa irrequietezza.

In diverse occasioni si ricorre alle orecchie tappate

Tuttavia, le orecchie tappate sono un fenomeno che può capitare in svariate situazioni, come per esempio quando si vola in aereo, oppure si viaggia in macchina per arrivare in una location montana.

La percezione di avere le orecchie tappate può anche capitare quando si raggiungono luoghi posti sopra le colline, magari durante il tragitto da percorrere prima di giungere a destinazione.

L’altitudine spinge a tappare le orecchie

Il motivo per cui si tappano le orecchie in tutte le situazioni prima indicate è l’altitudine. Infatti, la differenza di pressione che si manifesta fra l’interno dell’orecchio e quella che c’è all’esterno varia man mano che si sale.

orecchie in montagna che si tappano
Perché si tappano le orecchie in montagna – viaggi.nanopress.it

In pratica, quando cambia la pressione, in nostro corpo reagisce per compensare questo squilibrio e pian piano la riporta ad una condizione equilibrata fra esterno e interno.

Nel frattempo, si avverte la sensazione di quella che viene definita “realtà acustica ovattata”. Si tratta di un fenomeno generato dalle variazioni apportate dall’interno, dalla Tromba di Eustachio, che vanno a creare un leggero indebolimento delle onde sonore. Per riportare la pressione in equilibrio è sufficiente turare il naso e soffiare forte a bocca chiusa ed è fatta!

Impostazioni privacy