Dove trascorrere i giorni della Merla: i luoghi perfetti per rilassarsi in famiglia

I giorni della merla sono i giorni più freddi dell’anno, ma perché si chiamano così? E qual è il posto migliore in Italia dove poterli trascorrere?

dove trascorrere i giorni della merla
Dove trascorrere i giorni della merla – viaggi.nanopress.it

A gennaio arrivano i “giorni della Merla”. L’opportunità di vedere come si celebrano in alcune delle regioni più suggestive d’Italia è davvero affascinante e consente di conoscere uno dei volti dell’inverno italiano. Vediamo dove poter trascorrere questi giorni speciali di fine gennaio. 

Giorni della Merla: cosa sono?

Il giorni della Merla si celebrano solitamente il 29, 30 e 31 gennaio. Ci sono molti racconti che spiegano perché li chiamiamo così. Tra questi non si parla di merli femmine, ma si fa risalire la storia all’eccezionale audacia di trasportare i cannoni detti Merla che per ultimi attraversarono il fiume Po. Tre giorni di gennaio in cui il fiume è del tutto ghiacciato.

Tuttavia, secondo le leggende più “raccontate”, questi giorni sono così chiamati perché una merla e i suoi cuccioli, originariamente bianchi, si rifugiarono nei camini e ricomparvero il 1° febbraio, completamente neri a causa della fuliggine.

giorni della merla
Giorni della Merla – viaggi.nanopress.it

La tradizione dei “giorni della Merla” è più sentita in alcune regioni che in altre. Ad esempio, in alcune zone esiste ancora una tradizione dei Canti della Merla, che svolge un ruolo tranquillizzante nelle annate agricole. Ma ci sono anche luoghi che “sfidano” il freddo piuttosto che “celebrarlo”.

Il rituale per combattere il freddo nelle acque a temperatura quasi zero

Due luoghi da visitare durante i giorni della Merla sono il Lago di Garda e il Lago di Ledro. Qui c’era la tradizione di sfidare il freddo gettandosi nell’acqua gelida tra i più coraggiosi e impavidi.

Nel Lago di Garda, i gruppi di nuotatori si danno appuntamento al Lido di Maderno per festeggiare i giorni della Merla nuotando nelle acque del lago, che all’epoca non erano molto calde. Ovviamente, se ti capita di trovarti in questi giorni sul Lago di Garda, ti consigliamo di prestare attenzione ad alcuni dei borghi più belli facilmente raggiungibili da qui.

Anche quest’anno c’è l’attesa dei tuffi nel Lago di Ledro, quest’anno alla tredicesima edizione. Una delle attività invernali più intrepide del Trentino, grazie sia alla freddezza che all’altezza del lago alpino selezionato per rendere onore a questa tradizione. Ideale per le attività all’aria aperta, si trova a 650 metri sul livello del mare, offrendo viste panoramiche sulle Alpi Ledrensi, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

lago di ledrolago di ledro
Lago di Ledro – viaggi.nanopress.it

Scegliendo questa destinazione, sarai ricompensato con immersioni audaci e coraggiose e l’opportunità di vedere la natura mozzafiato che questi laghi hanno da offrire.

I canti della Merla

Un’altra affascinante tradizione da vivere almeno una volta nella vita è il canto della Merla. Questi canti vengono spesso cantati durante le fredde giornate invernali in alcuni paesini del nostro paese. Le Serate della Merla sono un appuntamento tradizionale che si svolge ogni anno nelle ultime 3 giornate di Gennaio. Durante questi eventi, gli abitanti di diversi villaggi si domandano e rispondono a vicenda cantando. Non mancano mai falò e prodotti locali in vendita.

Festeggiare la Merla con del cioccolato

Per chi detesta il freddo e ama i dolci, un altro luogo ideale dove festeggiare i giorni della Merla è Benevento, dove dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 si svolge la Festa del Cioccolato. I cioccolatini artigianali potranno essere degustati dalle 10.00 a notte tarda, presso Corso Garibaldi. 

Ora non ti resta altro che decidere dove trascorrere questi giorni speciali della Merla.

Impostazioni privacy