Perché si chiama “Sharm el-Sheikh”? Il significato non lo conosce quasi nessuno

La città di Sharm el-Sheikh porta questo nome per un significato molto importante. Ecco cosa vuol significare.

Mare di Sharm el-Sheikh
Mare di Sharm el-Sheikh- Viaggi.Nanopress.it

Quando pensiamo alle città più famose dell’Egitto, oltre a Il Cairo e Giza ci viene in mente una delle mete turistiche più ambite di sempre che ancora oggi vanta milioni di turisti ogni anno, Sharm el-Sheikh.

Negli anni 2000, in Italia, si era sviluppato una vera e propria moda che vedeva molti italiani partire per questa meta sia in viaggio di nozze che come destinazione per le proprie vacanze.

Sharm el-Sheikh: ecco il significato del nome della famosa città

Proprio per questo, nel corso di questi anni, molti villaggi italiani si sono instaurati lungo la costa egiziana per far si che tutti i turisti provenienti dal nostro Paese si sentissero come a casa.

Questo luogo presenta delle meravigliose spiagge bagnate dal Mar Rosso e per via di questo motivo si sono sviluppati molti sport sulle sue acque come lo snorkeling, il windsurf, il kintesurf, il parapendio, il canottaggio e la canoa.

Dal 1967 al 1982, Sharm el-Sheikh fu occupata dagli israeliani, e furono proprio loro a cercare di rendere la città turistica, cosa che ha continuato ad essere anche quando è tornata in Egitto.

Sharm El Sheikh: il significato del nome della città
Sharm El Sheikh – viaggi.nanopress.it

Al momento, la città è il centro amministrativo del Governo egiziano nel Sinai meridionale, e al suo interno si tengono tantissimi incontri politici e conferenze di carattere internazionale.

Il suo nome, Sharm El-Sheikh, significa letteralmente Baia dello Sceicco, ma è conosciuta anche come Madinet Es-Salaam che nell’arabo egiziano vuol dire Città della Pace per via delle varie conferenze sulla pace di carattere internazionale che si sono tenute in questo luogo.

La storia e le bellezze turistiche di Sharm

Sotto la dominazione israeliana, il suo nome è stato Ofira ma quando è stata restituita agli egiziani, questi hanno continuato a chiamarla Sharm considerandola una vera e propria baia degna di un principe.

Proprio per questo, per le sue bellezze che presenta e per il turismo che ne è scaturito, il nome della città è diventato quello che tutti noi oggi conosciamo, considerandolo alla pari di una perla rara in possesso di uno sceicco.

Gli sceicchi, sono tra gli uomini più ricchi e potenti del mondo e di conseguenza hanno tra le loro mani molte proprietà e bellezze naturali e quindi l’idea che una baia possa essere di uno sceicco rappresenta l’importanza di questa terra.

Sharm El Sheikh: il significato del nome della città
Sharm El Sheikh – viaggi.nanopress.it

Oltre i numerosi villaggi e camping che si possono trovare a Sharm, la città offre anche tanti monumenti da non perdere come la Cattedrale Celeste, la Chiesa Copta e la Moschea Al Mustafa.

Ci sono anche molti posti dedicati allo sport così come parchi nazionali, vie dello shopping, e ristoranti di alta classe che sono considerati tra i migliori in Egitto per via della loro attenzione e raffinatezza culinaria.

In poche parole, Sharm el Sheikh è una vera e propria baia degna di un principe e chiunque ci mette piede non può far altro che lasciarsi affascinare dai bellissimi colori e dalla cultura di questa magnifica città.

Impostazioni privacy