Una strada attorno ad un’isola. La stanno costruendo i francesi da qualche anno e vedrà la luce tra diverso tempo. Sapete perché? Scopriamolo insieme.
Una strada lunghissima, la più costosa al mondo, che gira tutto intorno ad un’isola. Sembra fantasia eppure è così. Un’idea tutta francese che vedrà la luce in maniera definitiva solo nel 2030. Vorreste sapere qualcosa in più di questa imponente opera architettonica? Vediamo insieme di che si tratta.
Una strada attorno ad un’isola, la costruiscono i francesi
Per scoprire qualcosa in più di questa vicenda di incredibile impresa architettonica, dovremo viaggiare fino ad un’isola di bellezza impareggiabile. Si chiama La Reunion. Una bellissima isola tropicale che si trova nell’Oceano Indiano.
Appartiene alle Isole Macarene ed è una delle regioni d’oltremare che fanno parte della Francia. Geograficamente si trova molto vicina alle Mauritius ed ha una superficie di circa 2512 chilometri quadrati. Avrete certamente sentite parlare del suo capoluogo, la bella Saint Denis.
La storia di questa isola è molto antica, risale al Medioevo. Si ritiene che a scoprirla furono gli arabi, che la ribattezzarono Dina Morgabin, ovvero l’Isola che riposa. Prima di vedere i primi abitanti attenderà però la metà del XVII secolo, solo 150 anni dopo la sua scoperta.
Ad oggi è una meta paradisiaca, visitata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo. E per renderla ancora più accattivante, si sta lavorando ad un progetto grandioso. Una strada attorno ad un’isola, così ne parlano. E non è un’iperbole, perché è un progetto iniziato nel 2015, che terminerà nel 2030.
L’inaugurazione del primo tratto della lunga strada
Proprio lo scorso anno in questo periodo è stato inaugurato il primo tratto completo di questa strada. Si chiama la Nouvelle Route de Littoral. In totale una volta completata, metterà a disposizione di cittadini e residenti, ben 12, chilometri di percorso. Un progetto incredibile.
Soprattutto la posizione, un vero viadotto sul mare. E poi la grandezza. Si stima che avrà in totale tre corsie per ogni senso di marcia. Si stima che solo il primo tratto sia costato ben 2 miliardi di dollari. In totale pare che una volta completata supererà gli 11. Numerosi sono stati i ritardi alla realizzazione del progetto.
I primi lavori sono iniziati infatti nel 2015, ma alcuni rallentamenti sono dovuti alla pandemia ed al conseguente aumento dei costi. Ma perché questa idea? Nelle intenzioni di chi ha ideato il progetto la strada dovrebbe ridurre l’ingente traffico che da anni agisce la Route de Littoral, l’altra strada principale dell’isola.
Un percorso che va da Saint Denis fino a La Possession e che però è soggetto a diversi problemi ambientali. La strada si trova infatti attaccata ad una falesia, che per via dei cambiamenti climatici e di fenomeni erosivi, frana di continuo.
La paura è che si possano generare pericolosi incidenti, finché i crolli della falesia non la renderanno del tutto inagibile. E dunque è bene correre ai ripari. Questo nuovo viadotto finirà dunque per sostituire in tutto e per tutto Route de Littoral. Sarà pronta nel 2030.