Spiagge con la sabbia nera: ecco spiegata la loro origine che conoscono in pochi e quali sono le spiagge “nere” che troviamo in Italia.
Luglio sta ormai finendo, e come ogni anno, le protagoniste assolute delle vacanze estive sono le spiagge, e in particolare le spiagge italiane, scelte non solo dagli italiani, ma anche da moltissimi turisti stranieri.
Sono tantissime le spiagge che troviamo lungo le coste del nostro Paese, alcune caratterizzate da sabbia e altre da ciottoli o rocce; anche facendo questa suddivisione però, troviamo comunque spiagge differenti per tipologia e anche per colore.
Ci sono infatti ad esempio spiagge con sabbia bianchissima, dorata, rosata, ma anche nera. Si tratta di spiagge particolari e incantevoli, che affascinano proprio per il loro aspetto inusuale e scenografico.
Ma andiamo a vedere qual è l’origine di queste spiagge con la sabbia nera, e quali sono le più belle spiagge “nere” che si trovano in Italia.
L’origine delle spiagge con la sabbia nera
Le spiagge con la sabbia nera sono di sicuro le spiagge più particolari, che incantano i turisti per la loro atmosfera così mistica e incredibile. Si tratta di spiagge davvero inusuali, caratterizzate appunto da granelli che vanno dal grigio scuro fino al nero intenso e brillante. Ma qual è l’origine di queste spiagge?
Partiamo dicendo che ogni tipo di spiaggia (e quindi di colore) ha una sua origine, anche se poi ogni tipologia si suddivide in altre sottocategorie. Per quanto riguarda le spiagge con la sabbia nera, possiamo dire con parole semplici che queste sabbie possono essere formate da minerali vulcanici o lava, ma anche da minerali pesanti.
Le sabbie formate da minerali vulcanici sono appunto di origine vulcanica, e dovute alla presenza di vulcani nella zona; nello specifico, sono formate per lo più da basalto, andesite, vetro vulcanico ma anche residui di lava veri e propri.
Le sabbie formate da minerali pesanti invece, sono costituite per lo più da tormalina, granato, magnetite, zircone e staurolite, e tendono a formarsi soprattutto in ambienti continentali.
Le spiagge “nere” in Italia
Ora che abbiamo conosciuto l’origine di queste affascinanti e misteriose spiagge, sappiate che nel nostro Paese ci sono davvero tante spiagge di questo tipo, alcune davvero meravigliose e che meritano la pena di essere visitate.
Ad esempio, in questa tipologia di spiaggia rientrano ad esempio due spiagge che si trovano in Sicilia, sulle Isole Eolie; si tratta della Spiaggia delle Sabbie Nere, sull’isola di Vulcano, la Spiaggia di Rinella, sull’isola di Salina e la Spiaggia di Ficogrande a Stromboli.
Anche sull’isola d’Elba, in Toscana, troviamo varie spiagge nere, come ad esempio la Spiaggia di Terranera, la Spiaggia di Norsi e la Spiaggia di Topinetti, tutte bellissime e suggestive.
Anche in Calabria, nella bellissima Riviera dei Cedri, troviamo una maestosa spiaggia di sabbia nera, la Spiaggia di Praia a Mare, dalla quale è possibile ammirare l’isola di Dino.
Un’altra spiaggia bellissima, formata da sassolini neri, è Cala Jannita a Maratea, in Basilicata; si tratta di una spiaggia davvero magnifica, che è stata premiata anche più volte con la Bandiera Blu.
In ultimo, troviamo anche la Spiaggia delle Sabbie Nere a Santa Severa, nel Lazio; un arenile formato da ciottoli neri, che si dice abbiano proprietà benefiche, e dal quale è possibile ammirare anche lo splendido castello.