Un weekend di primavera in questa località italiana potrebbe essere l’ideale se stai pensando di staccare la spina per qualche giorno. Ecco di che città si tratta.
In primavera ogni occasione è buona per organizzare un viaggio e partire alla scoperta di nuove località da vivere all’aria aperta. Che sia per una vacanza lunga o breve, poco importa: l’importante è avventurarsi tra le vie di una città sconosciuta e apprezzare tutte le meraviglie che questa ha da offrire.
Il weekend è il momento ideale per staccare la spina e concedersi qualche giorno di meritato riposo e assaporare, anche se per poco, il preludio delle vacanze estive.
Ci troviamo sulle sponde del Lago di Garda, uno degli specchi d’acqua più incantevoli della nostra Penisola.
É proprio qui che sorge Salò, una piccola città storica in provincia di Brescia e primo comune della Riviera dei Limoni di cui fanno parte anche Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda, Valvestino e Magasa.
La sua fama si deve all’essere stata per un biennio (dal 1943 al 1945) la capitale della Repubblica Sociale Italiana. Ma non solo. Le sue attrattive e la sua storia la rendono una località perfetta da visitare durante un weekend primaverile.
Salò infatti ha tanto da offrire, dai suoi monumenti agli scorci incantevoli sul lago che renderanno la tua vacanza in riva al Garda piacevole e rilassante. Se stai quindi pianificando un weekend a Salò, segnati queste cosa da non perdere.
Salò è una località ottimale se hai a disposizione solo due giorni e vuoi partire per una vacanza breve, ma indimenticabile.
Questa piccola città è uno dei borghi più belli sul Lago di Garda, a pochi chilometri di distanza dalla più nota Sirmione, e i suoi punti salienti sono visitabili anche in una sola (ma intensa) giornata.
In questo itinerario per un weekend di primavera ti consigliamo quindi di visitare il primo giorno Salò e il secondo i suoi dintorni.
Le principali attrazioni di Salò si concentrano nella zona compresa tra via San Carlo e quella parallela del lungomare. L’ideale per visitare la città sarebbe partire da Piazza Vittorio Emanuele II, sulla quale si affaccia la Torre dell’Orologio che ti porterà al centro storico.
La porta dell’Orologio
Il primo monumento che incontrerai sarà la Torre dell’Orologio e la sua porta d’accesso. Tra quest’ultima e Piazza Carmine è racchiusa la parte storica della città.
La porta dell’Orologio è costituita da un arco sul quale è rappresentato il Leone, simbolo della Repubblica di Venezia. Il nome originario della porta era Porta Rocca: questa infatti anticamente era collegata alle mura di cinta difensive.
Piazza Angelo Zanelli
Dalla porta dell’Orologio si entra in Via San Carlo dove troverai moltissimi negozietti e palazzi storici. Da qui ci si immette poi a Piazza Angelo Zanelli nella quale potrai ammirare la colonna di San Carlo, il santo patrono della città, e potrai sederti in uno dei tanti locali e ristorantini che costellano la piazza.
Duomo di Salò
Uno degli edifici più importanti di Salò è il Duomo di Santa Maria Annunziata. Si tratta di una chiesa progettata nel XV secolo in stile gotico rinascimentale.
Al suo interno troverai molte tele preziose e bellissimi affreschi, insieme a un crocifisso di legno anch’esso del XV secolo.
Lungolago Zanardelli
Il Duomo si trova nei pressi del lungolago Zanardelli, una delle attrazioni principali di Salò e il luogo perfetto per piacevoli passeggiate con vista sul lago. Il lungolago è lungo circa 3 chilometri ed è stato inaugurato nei primi anni del Novecento.
Palazzo della Magnifica Patria
Procedendo lungo la strada, troverai poi il Palazzo della Magnifica Patria, un edificio costruito nel XV secolo, oggi punto di riferimento importante della città di Salò.
É caratterizzato da un loggiato molto scenografico e da alcune rappresentazioni del Leone di San Marco, in ricordo della sottomissione di Salò alla Repubblica di Venezia. Oggi ospita mostre dedicate alla storia locale e alla cultura.
Museo della Città di Salò
Il MuSa si trova all’interno dell’ex chiesa di Santa Giustina, nei dintorni del lungolago. Fondato nel recente 2015, qui potrai assistere a mostre permanenti e conoscere la storia della città tramite opere d’arte che ne raccontano la cultura e le tradizioni locali.
Se hai visitato Salò e ti resta del tempo da dedicare a tutte quelle attrazioni offerte dai suoi dintorni, puoi anche decidere di continuare la tua esplorazione delle meraviglie del Lago di Garda facendo tappa in quest’altri luoghi interessanti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…