Per un weekend di primavera non lasciarti scappare questa meta: è bellissima

Un weekend di primavera in questa località italiana potrebbe essere l’ideale se stai pensando di staccare la spina per qualche giorno. Ecco di che città si tratta.

panoramica di salo
Meta bellissima – viaggi.nanopress.it

In primavera ogni occasione è buona per organizzare un viaggio e partire alla scoperta di nuove località da vivere all’aria aperta. Che sia per una vacanza lunga o breve, poco importa: l’importante è avventurarsi tra le vie di una città sconosciuta e apprezzare tutte le meraviglie che questa ha da offrire.

Il weekend è il momento ideale per staccare la spina e concedersi qualche giorno di meritato riposo e assaporare, anche se per poco, il preludio delle vacanze estive.

La località dove trascorrere un weekend di primavera in riva al lago

Ci troviamo sulle sponde del Lago di Garda, uno degli specchi d’acqua più incantevoli della nostra Penisola.

É proprio qui che sorge Salò, una piccola città storica in provincia di Brescia e primo comune della Riviera dei Limoni di cui fanno parte anche Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda, Valvestino e Magasa.

La sua fama si deve all’essere stata per un biennio (dal 1943 al 1945) la capitale della Repubblica Sociale Italiana. Ma non solo. Le sue attrattive e la sua storia la rendono una località perfetta da visitare durante un weekend primaverile.

Weekend di primavera
Weekend di primavera a Salò – viaggi.nanopress.it

Salò infatti ha tanto da offrire, dai suoi monumenti agli scorci incantevoli sul lago che renderanno la tua vacanza in riva al Garda piacevole e rilassante. Se stai quindi pianificando un weekend a Salò, segnati queste cosa da non perdere.

Visitare Salò per un fine settimana di primavera

Salò è una località ottimale se hai a disposizione solo due giorni e vuoi partire per una vacanza breve, ma indimenticabile.

Questa piccola città è uno dei borghi più belli sul Lago di Garda, a pochi chilometri di distanza dalla più nota Sirmione, e i suoi punti salienti sono visitabili anche in una sola (ma intensa) giornata.

lungolago di Salò
lungolago di Salò – viaggi.nanopress.it

In questo itinerario per un weekend di primavera ti consigliamo quindi di visitare il primo giorno Salò e il secondo i suoi dintorni.

Cosa vedere a Salò in una sola giornata

Le principali attrazioni di Salò si concentrano nella zona compresa tra via San Carlo e quella parallela del lungomare. L’ideale per visitare la città sarebbe partire da Piazza Vittorio Emanuele II, sulla quale si affaccia la Torre dell’Orologio che ti porterà al centro storico.

La porta dell’Orologio

Il primo monumento che incontrerai sarà la Torre dell’Orologio e la sua porta d’accesso. Tra quest’ultima e Piazza Carmine è racchiusa la parte storica della città.

La porta dell’Orologio è costituita da un arco sul quale è rappresentato il Leone, simbolo della Repubblica di Venezia. Il nome originario della porta era Porta Rocca: questa infatti anticamente era collegata alle mura di cinta difensive.

Piazza Angelo Zanelli

Dalla porta dell’Orologio si entra in Via San Carlo dove troverai moltissimi negozietti e palazzi storici. Da qui ci si immette poi a Piazza Angelo Zanelli nella quale potrai ammirare la colonna di San Carlo, il santo patrono della città, e potrai sederti in uno dei tanti locali e ristorantini che costellano la piazza.

Duomo di Salò

Uno degli edifici più importanti di Salò è il Duomo di Santa Maria Annunziata. Si tratta di una chiesa progettata nel XV secolo in stile gotico rinascimentale.

Duomo di Salò
Duomo di Salò – viaggi.nanopress.it

Al suo interno troverai molte tele preziose e bellissimi affreschi, insieme a un crocifisso di legno anch’esso del XV secolo.

Lungolago Zanardelli

Il Duomo si trova nei pressi del lungolago Zanardelli, una delle attrazioni principali di Salò e il luogo perfetto per piacevoli passeggiate con vista sul lago. Il lungolago è lungo circa 3 chilometri ed è stato inaugurato nei primi anni del Novecento.

Palazzo della Magnifica Patria

Procedendo lungo la strada, troverai poi il Palazzo della Magnifica Patria, un edificio costruito nel XV secolo, oggi punto di riferimento importante della città di Salò.

Palazzo della Magnifica Patria
Palazzo della Magnifica Patria – viaggi.nanopress.it

É caratterizzato da un loggiato molto scenografico e da alcune rappresentazioni del Leone di San Marco, in ricordo della sottomissione di Salò alla Repubblica di Venezia. Oggi ospita mostre dedicate alla storia locale e alla cultura.

Museo della Città di Salò

Il MuSa si trova all’interno dell’ex chiesa di Santa Giustina, nei dintorni del lungolago. Fondato nel recente 2015, qui potrai assistere a mostre permanenti e conoscere la storia della città tramite opere d’arte che ne raccontano la cultura e le tradizioni locali.

Cosa vedere nei dintorni di Salò

Se hai visitato Salò e ti resta del tempo da dedicare a tutte quelle attrazioni offerte dai suoi dintorni, puoi anche decidere di continuare la tua esplorazione delle meraviglie del Lago di Garda facendo tappa in quest’altri luoghi interessanti.

  • Isola del Garda, un’isoletta vicinissima alla città, accessibile solo tramite traghetto. Isola del Garda è aperta ai turisti solo in primavera ed estate ed è famosa per il suo magnifico giardino e la bellissima residenza storica.
  • Rocca di Manerba, una fortificazione medievale situata sulla punta di uno sperone roccioso che si affaccia sul lago di Garda. Da qui potrai godere di una vista panoramica a dir poco emozionante.
  • Parco Naturale delle Rocca di Manerba, la riserva naturale che dà la possibilità, oltre di visitare la Rocca, di intraprendere diversi sentieri da percorrere a piedi o in bici alla scoperta di scavi archeologici, paesaggi unici, spiagge e scorci straordinari.
Impostazioni privacy