Una donna pensionata eredita una casa e all’interno trova un tesoro, ma succede un imprevisto. Ecco di cosa si tratta.
Un tesoretto nascosto per anni nell’intercapedine di un muro di una casa di campagna in Sicilia. è quello che è accaduto ad una 78enne pensionata di Latina. Il gruzzoletto rinvenuto dalla donna è oggetto di diatribe e Banca d’Italia non vuole saperne nulla. Ecco il caso.
Pensionata eredita un gruzzoletto di soldi
Una pensionata di 78 anni di Latina, Francesca Marino, ha ritrovato in un’intercapedine un gruzzoletto di soldi, pari alla somma di 180 milioni di lire in banconote di vario taglio. La signora è venuta a conoscenza della presenza di questa ragguardevole somma in seguito al decesso di uno zio senza prole. Essendo unica erede, la signora Marino ha ereditato anche questo gruzzoletto pari a 180milioni di lire.
Cosa ha risposto Banca d’Italia?
La signora ha immediatamente contattato Banca d’Italia per richiedere informazioni in merito al cambio delle lire in euro, ma Bankitalia non ne ha voluto proprio sapere. Secondo Banca d’Italia il cambio delle lire in euro non è possibile trascorsi dieci anni dall’entrata in circolazione della moneta unica.
La signora ha deciso di rivolgersi all’Associazione Giustitalia per ottenere il cambio del gruzzoletto da 180 milioni di lire in euro. La richiesta della conversione è stata presentata al Tribunale Ordinario. Il 28 febbraio 2002 le lire hanno terminato il loro corso legale ed il termine ultimo per la conversione delle banconote è stato fissato alla fine di febbraio dell’anno 2012.
Tuttavia, le operazioni di cambio delle lire in Euro sono continuate anche nel periodo 2016-2021. Gli ex Ministri del Tesoro Visco e Padoan avevano ipotizzato la possibilità di continuare la conversione delle lire in euro.
È consentita la conversione delle lire in Euro?
Rispetto agli altri paesi dell’UE, l’Italia è l’unico Stato che prevede la prescrizione decennale, che decorre da quando possono essere fatti valere i propri diritti (cfr. articolo 2935 Codice Civile). Nel caso della signora il termine prescrizionale decennale inizia dalla data di ritrovamento del gruzzoletto nell’intercapedine del muro. Di conseguenza, la signora Marino ha diritto ad ottenere la conversione delle lire in euro in modo tale che possa recuperare la somma lasciata in eredità dallo zio celibe e senza figli.
Anche se per Banca d’Italia le lire che troviamo in casa sono carta straccia, la normativa vigente prevede che sia possibile ottenere la conversione delle lire in euro dal momento che:
“il termine iniziale dei dieci anni decorre da quando il soggetto può far valere il proprio diritto (art. 2935 c.c.), quindi nel caso di specie dalla data di ritrovamento delle banconote, ritrovamento che risale a poco tempo fa”.