Nella città di Pescara tutti quanti erano convinti di aver avvistato una lince e invece la verità era un’altra. Ecco di che animale si trattava.
Spesso, nelle nostre città, capita di incontrare alcuni animali che mai avremmo pensato di incontrare tra le nostre strade, in quanto fuori dal loro habitat e non comunemente del nostro territorio.
Sebbene, nella città di Roma e in alcuni quartieri della città di Bari, ormai è diventata quotidianità incontrare alcune famiglie di cinghiali, rispetto ad anni fa, fa strano incontrare altre specie.
Lince in città: ecco il caso di Pescara
Qualche anno fa, infatti, in Puglia si era parlato della presenza di una pantera che stava facendo il giro del tacco dello stivale. Per mesi ci sono state segnalazioni di avvistamenti e tutti quanti pensavano fosse davvero presente.
Ma alla fine, l’animale che tutti quanti pensavano di aver visto si è rivelato essere un serval nero che sembra essere fuggito dal suo proprietario e la stessa cosa è accaduto a Pescara in pieno centro.
Verso la fine del 2022, alcuni cittadini hanno avvistato un animale insolito, che si aggirava per le vie del centro. Si trattava di un felino con delle forme allungate ed un manto maculato.
Per via della sua testa triangolare e più piccola rispetto al corpo, in molti hanno pensato si trattasse di una lince selvatica e per molto tempo, alcuni pescaresi non sono usciti di casa per paura di essere attaccati.
La verità sull’animale in centro
Dopo alcune segnalazioni, l’Enpa (Enta Nazionale Protezione Animali) sulle sue pagine Facebook ha spiegato che l’animale in questione non era una lince ma bensì un gatto di razza Savannah.
I volontari dell’Enpa Pescara, si sono subito messi in moto per rintracciare il proprietario del felino che hanno subito trovato grazie anche alla diffusione della notizia sui social in poco tempo dopo le segnalazioni.
Il felino, è stato messo in sicurezze ed è stato riconsegnato alla sua legittima proprietaria dopo che le autorità hanno accertato che il possesso di questo tipo di gatto fosse in regola secondo le leggi.
Infatti, in Italia è proibito possedere un gatto Savannah a meno che questo non sia arrivato alla quarta generazione in quanto si tratta di un incrocio tra un Servalo, un felino selvatico africano e un gatto siamese.
Il costo per un Savannah è molto costoso, e si aggira intorno ai 10.000 euro pertanto bisogna stare attenti ai bracconieri che decidono di catturare questi animali e venderli sotto banco.
Purtroppo, in tutto il mondo, ci sono persone che collezionano animali ed acquistano specie che non possono essere vendute per poterle tenere illegalmente nelle loro proprietà in modo illecito.
Adesso, la città di Pescara sta più tranquilla e tutti quanti sono rimasti soddisfatti dal lavoro dei volontari dell’Enpa e hanno cominciato a prendere in simpatia il simpatico gattino che nei mesi scorsi ha presenziato in via Dante.
Va ricordato che, qualora ci si imbatte in un animale particolare è sempre meglio avvisare le autorità competenti che provvederanno all’identificazione e attiveranno un protocollo per la sicurezza sia dei cittadini che dell’animale stesso.