Pensava fosse una roccia, ma si è trovato davanti il motivo per cui è diventato ricco

Una roccia ritrovata vicino casa ha fatto diventare ricco un cacciatore d’oro, ma in realtà non era una roccia, era molto di più. Scopriamo che cosa questa roccia misteriosa!

Pensava fosse una roccia
Pensava fosse una roccia – viaggi.nanopress.it

Quanto successo alcuni anni fa ad un cacciatore d’oro è davvero incredibile. L’uomo, il cui nome è David Hole ed è originario di Victoria, nel 2015 ha ritrovato davanti la sua casa una roccia di colore rossastro abbastanza insolita. Non riuscendo a capire di cosa si trattasse, e dopo ben tre anni, l’uomo ha portato la roccia dai geologi per scoprire che cosa era.

Dopo aver analizzato e studiato a fondo la roccia rossastra, i geologi non avevano dubbi. Si trattava di un meteorite della stessa età della terra. Ovvero, per essere precisi, la datazione della meteorite risale a 4,6 miliardi di anni, quindi alla formazione della Terra stessa.

Gli esperti hanno anche aggiunto che questo meteorite è caduto negli ultimi 200 anni sulla Terra in quanto non è particolarmente esposto alle intemperie. Scopriamo tutti i dettagli di questa scoperta straordinaria, che ha cambiato la vita di Hole!

Il cacciatore d’oro aveva tentato di rompere la roccia

Prima di portare la roccia dai geologi, il cacciatore d’oro aveva tenuto la pietra in casa per tre anni.

roccia
roccia – viaggi.nanopress.it

Durante tutto questo tempo aveva cercato di romperla e si era persino armato di un trapano, di una sega adatta per le rocce e anche di una mazza, nel tentativo appunto di scoprire cosa ci fosse dentro. Hole era convinto che dentro la roccia ci fosse una pepita d’oro e perciò cercava di rompere la pietra.

Tuttavia, non vi riuscì e così affido il compito agli scienziati del Museo di Melbourne. Furono proprio loro a dirgli che quella roccia era molto più rara di tutti i metalli preziosi presenti nel mondo.

La pietra era stata ritrovata dal cacciatore fuori dalla sua abitazione, che si trova a Maryborough, cittadina situata a circa 160 km a nord-ovest di Melbourne. Per tagliare il bordo della roccia gli scienziati si servirono di una sega diamantata, l’unica che fosse in grado di tagliarlo senza scalfirsi.

La roccia è un meteorite di condrite ordinaria H5

Nello specifico, il geologo Bill Birch disse che la roccia consiste in meteorite di condrite ordinaria H5. In parole semplici, vuol dire che questo meteorite contiene goccioline cristallizzate piccolissime, dette anche condrule, che si formano quando le nuvole di polvere del primo sistema solare si riscaldano istantaneamente.

gema
gemma – viaggi.nanopress.it

In un’intervista rilasciata al Daily Mail Australia, il dottor Birch ha affermato che la roccia si è formata pressappoco nello stesso periodo in cui si è formata la Terra. Tuttavia, la roccia ritrovata è composta da elementi minerali differenti da quelli che sono contenuti attualmente nella Terra.

Il meteorite contiene molto nichel e ferro

Si tratta di una scoperta molto importante, che dimostra quando e come si è formato il sistema solare e fornisce anche un grosso contributo per individuare l’età della Terra.

Gli scienziati hanno dedotto che la formazione di questo meteorite, ricco di nichel e ferro, sia da includere nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove.

Per essere precisi, secondo il dottor Birch, questo meteorite di 17 chili chiamato Maryborough è caduto negli ultimi duecento anni sulla Terra perché non ha subito molte alterazioni. E’ stato anche scoperto che nel distretto di Maryborough, fra il 1889 e il 1951 sono stati avvistati dei meteoriti.

Impostazioni privacy