Ecco come capire se il vostro passaporto è originale. C’è un metodo infallibile per scoprirlo, potete anche controllarlo subito. Vi basterà essere in possesso di uno specifico strumento per capire se il vostro passaporto è originale. È un test che possono utilizzare anche all’aeroporto o in generale se varcate una speciale frontiera.
Tutto quello che dovete sapere sul passaporto e sui metodi infallibili per scoprire se si tratta di un documento originale oppure di una copia e quindi di un falso.
L’utilità del passaporto
Il passaporto è sicuramente uno dei documenti con cui tutti i viaggiatori si spostano di più da un Paese all’altro. È necessario soprattutto durante gli spostamenti fuori dall’UE. Se la nostra destinazione è particolare, il passaporto potrebbe addirittura non essere sufficiente e avremmo bisogno di un documento ulteriore per accedere a quel sito. E poi anche i passaporti stanno cambiamento, esistono infatti alcune novità relative ai passaporti digitali. In generale, però, il passaporto è una garanzia. Negli ultimi anni, i passaporti sono migliorati e adesso è sempre più difficile per i malintenzionati falsificarli.
E oggi siamo qui per parlarvi proprio di questo tema, per mostrarvi come in realtà è molto facile per i controllori riconoscere un passaporto valido da uno falso. Ed ecco che di seguito vi spieghiamo com’è che riescono a capire immediatamente se il passaporto è reale o un falso.
Come capire se il passaporto è originale
Da qualche anno ormai, il passaporto è cambiato in tutto il mondo e anche in Italia. Forse non sapete che molte delle pagine di questo nuovo passaporto siano ricoperte di immagini divertenti e colorate. Sono dei veri e propri ologrammi che sarebbero anche in grado di reagire alle luci ultraviolette. Possono essere visti solo sotto la luce nera.
Si tratta di immagini ultraviolette “segrete”, che sarebbero state ingegnosamente incorporate nelle parti di ciascuna pagina del passaporto. Non sono naturalmente visibili alla luce normale. Per questo c’è sempre bisogno di un attrezzo particolare per renderle visibili, di solito una luce UV. Naturalmente, non tutte le volte che viaggiate con il vostro passaporto i controllori utilizzano la luce ultravioletta per capire se il passaporto sia valido oppure no: di solito, infatti, non c’è alcun dubbio. Nel caso in cui, invece, ci fosse un motivo per pensare che il passaporto non sia valido, a quel punto i controllori passerebbero anche al test con la luce. Si tratta di un’importante misura sicurezza, resa possibile grazie all’esistenza del chip biometrico, che potete vedere sul retro del vostro passaporto. Questo progresso si è rivelato importantissimo per rendere ancor più severe le misure di sicurezza progettate per garantire che la duplicazione o la falsificazione del passaporto.