[multipage]
Dove mangiare dei buoni panini a Milano? Ecco le 10 migliori paninoteche dove gustare michette e ciabatte, semplici panini, di quelli buoni e caldi, ma fatti con ingredienti freschi e genuini. Milano è una città cosmopolita, terra di moda e sfilate, ricca di teatri, mostre e sede della celeberrima Scala. Proprio perchè città molto frequentata, si può mangiare qualunque tipo di cucina: esotica, tradizionale, regionale, fusion, d’alta classe. Ma anche una pizza napoletana o un panino. Così abbiamo stilato la classifica delle dieci migliori paninoteche del capoluogo lombardo: perchè tra un sushi al ristorante giapponese, un aperitivo in corso Como e un salto a mangiare un hamburger, rimane esclusa la pausa pranzo, che per i milanesi significa spesso ingurgitare qualcosa velocemente in un bar senza nemmeno sedersi. Ecco allora un vademecum da conservare religiosamente: non solo per manager e donne d’affari in cerca di un approdo per la pausa pranzo, che non sempre è così lunga da permettere un pasto completo nei ristoranti asiatici della città tanto in voga in questo momento, ma anche per tutti coloro che vogliono sapere quali sono i baluardi del panino nel caso di attacchi improvvisi di fame, merende o snack serali e notturni.[/multipage]
[multipage]
Il Bar della Crocetta di Porta Romana
In Corso di Porta Romana, al 67, c’è il Bar della Crocetta: gestito da Giuseppe e Mario, che l’hanno rilevato nel 1982, qui potrete trovare i panini francesi traboccanti di salse, formaggi e salumi. Il bar ha una lista infinita di panini: preparatevi a scegliere tra oltre 200 tipi diversi. Fortunatamente non dovreste avere problemi a trovare posto: a disposizione dei clienti del Bar della Crocetta ci sono due piani per un totale di 60 coperti.
[/multipage]
[multipage]
Francesini croccanti al Bar Quadronno
In via Quadronno 34 c’è una delle più antiche paninoteche di Milano: il Bar Quadronno, infatti, è stato aperto nel 1964 e ha un bancone storico di legno che termina in una vetrina ricolma di salumi, terrine e salse. La carta dei panini comprende oltre 90 specialità: la più famosa è il ‘Praga completo’, con prosciutto di Praga, brie e patè, ma se avete voglia di qualcosa di più stravagante potete sempre ordinare un panino al salmone, allo struzzo, al pesce spada o al caviale. Ovviamente, qui si usano solo materie prime freschissime, rigorosamente Doc.
[/multipage]
[multipage]
Il De Santis di Corso Magenta
E’ in Corso Magenta al 9 dal lontano 1962: il De Santis è l’unico vero sandwich restaurant di Milano ed è cambiato assai poco dalla sua apertura. Qui la scelta, per gli appassionati di panini, è davvero ardua: in elenco ci sono oltre 250 tipi diversi, da abbinare con i vini più prestigiosiche fanno del De Santis un locale storico e innovativo allo stesso tempo. La cucina del locale è un vero e proprio laboratorio dove si provano abbinamenti e accoppiate: oltre ai classici con salumi e formaggi, infatti, il De Santis propone anche panini a base di pesce, vegetariani e fusion, dove frutta, salumi e pesce vengono abbinati.
[/multipage]
[multipage]
Es Pujols, l’hosteria de l’hamburger
Es Pujols si trova in Maroncelli 2 e non è un vero e proprio ristorante: semmai potrebbe essere definito come una ‘hosteria de l’hamburger’. Il locale è minuscolo e colorato e la lista dei panini è ovviamente concentrata sugli hamburger: da una base comune a tutti e composta da carne macinata, insalata, formaggio cheddar, pomodoro, maionese e ketchup, si passa a una varietà di ingredienti che potrete aggiungere al vostro panino per renderlo più gustoso. Via libera quindi a peperoni grigliati, wurstel e tutto quello che la vostra pancia vi suggerirà!
[/multipage]
[multipage]
I Panini d’Autore di Galiano
In via Meravigli 16, vicino al Teatro Dal Verme, si trova una piccola boutique di squisite delizie: si tratta di Galiano Panini d’Autore. Roberto Galiano, il fondatore, ormai si è ritirato a vita privata, ma il suo storico braccio destro, Mauro, è rimasto a confezionare questi mini panini, non più grandi di una mano, che vengono serviti caldi e super imbottiti. Ogni giovedì, dalle 18 alle 22, nel locale c’è l’happy hour per gustare i panini in miniatura.
[/multipage]
[multipage]
I panini imbottiti di Gattullo
Gattullo, in Piazzale di Porta Lodovica 2, a Milano è un’istituzione per quanto riguarda la pasticceria: pasticcini, torte e panettoni qui vengono realizzate ad opera d’arte e vanno a ruba tra i golosi. Ma Gattullo è rinomato anche per i suoi panini imbottiti: le varianti sono solo quindici, tra cui spicca lo storico ‘Gattullino’ con crudo, pomodoro, mozzarella, tonno, carciofi, insalata e maionese. Certo poi per digerire un pomeriggio non basta!
[/multipage]
[multipage]
Il sessantottino Margy Burger di piazza Santo Stefano
In piazza Santo Stefano 4 si trova l’antitesi milanese di Mc Donald’s, ovvero lo storico Margy Burger. Mario e Luigi hanno iniziato a preparare hamburger all’americana negli anni della contestazione del ’68, quando da noi i fast food non erano nemmeno immaginabili. Anche se ora la gestione è passata in altri mani, questo microscopico locale rimane un’istituzione dove mangiare ottimi e grossi cheeseburger, baconburger e doppi hamburger a qualunque ora del giorno.
[/multipage]
[multipage]
Lo stile francese di Omelette e Baguette
Nel cuore della chinatown milanese, in via Paolo Sarpi 62, si trova questo delizioso localino arredato con gusto francese: anche il nome si rifà alla cucina d’oltralpe, visto che è stato battezzato Omelette e Baguette.
Arredato con mobili sbiancati e minuscoli tavolini che fanno molto bistrot parigino, il menù spazia da piatti semplici e veloci a panini giganti con baguette lunghe una trentina di centimetri. Tra le specialità spicca il ‘Carloforte’, con mozzarella, bottarga e pomodoro.
[/multipage]
[multipage]
5 locali per il Panino Giusto
In via Cherubini 8 si trova il quarto locale della catena Panino Giusto, nata in corso Garibaldi alla fine degli anni Settanta. In un ambiente che si richiama alla vecchia Inghilterra, tutto legno scuro e verde, qui si trovano panini riempiti di affettati di ottima qualità: il cavallo di battaglia del locale è, manco a dirlo, il ‘Panino giusto’, con prosciutto di Praga, mozzarella, filetto di acciughe e senape.
[/multipage]
[multipage]
La Paninoteca in galleria Buenos Aires
Si trova in Galleria Buenos Aires 16 ed è un locale talmente immerso nel suo ruolo da chiamarsi semplicemente Paninoteca. Qui si sfornano panini a tempo di record, da mangiare direttamente in piedi oppure appena fuori dal locale: le varianti sono almeno sessanta e non troverete altro nella lista del menù. L’unico neo è l’imbottitura talmente ricca di salse da mietere vittime su vittime che regolarmente si macchiano e si inzaccherano.
[/multipage]
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…