Una vicenda che ha fatto molto sorridere chiunque abbia avuto modo di vederne il video. Un orso che trova uno specchio e la sua reazione.
Ci sono storie apparentemente banali e che diamo per scontate, che però ci fanno molto sorridere. Come la vicenda che raccontiamo oggi. Parliamo di un orso e della incredibile reazione al cospetto di qualcosa che non aveva mai visto prima.
Orso trova uno specchio, cosa fa?
Ultimamente leggiamo e sentiamo spesso parlare degli orsi rispetto a vicende non proprio piacevoli. La caccia senza quartiere, l’abbattimento di alcuni esemplari in maniera immotivata, insomma episodi che davvero non ci fanno venire voglia di sorridere.
Nella storia che invece raccontiamo oggi, troviamo almeno un po’ di leggerezza. Qualcosa di cui ultimamente abbiamo tutti grande bisogno. Soprattutto in questo difficile momento storico. Protagonista è davvero un orso in un video che ha fatto il giro del web e ha strappato più di una risata diventando virale.
Animali come questo sono generalmente sicuri di sé quando si trovano nel loro habitat. Eppure l’esemplare in questione è stato decisamente colto alla sprovvista, al cospetto di qualcosa di mai visto prima. L’orso trova uno specchio, certo un oggetto che di norma non si trova così facilmente nei boschi, no? Ebbene trovandosi davanti al suo riflesso, e per di più in movimento, l’animale è rimasto sbigottito.
Gli orsi in Italia
Ci riferiamo comunque ad un animale dal carattere decisamente forte, pertanto è facile immaginarne la reazione: credendo di trovarsi davanti ad un altro esemplare, l’orso ha cercato lo scontro finendo dunque per rompere lo specchio gettandolo a terra.
Reazione prevedibile che però è molto diffusa anche in altre specie. Soprattutto se ci riferiamo ai cucciolo. Quanti di noi hanno o hanno avuto un cucciolo di gatto o cane che nei primi mesi di vita, scoprono il territorio e anche il loro aspetto? Mettendoli davanti alla loro immagine riflessa assisterete a scene divertentissime, veri e propri “agguati” perpetrati alla povera superficie riflettente.
Nel frattempo la problematica degli orsi nel nostro paese è più viva che mai. Di recente infatti la cronaca ci ha raccontato le vicende dell’orso M90, esemplare di due anni e mezzo che lo scorso 28 gennaio è stato ucciso nei boschi di Mezzana. Decisione presa in seguito alla firma di un decreto dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Il motivo? Secondo le autorità l’esemplare aveva causato diversi danni ai centri abitati ed in seguito ad alcune segnalazioni era considerato un problema per la sicurezza di molti.
Decisione che ha ovviamente infuriato le associazioni animaliste come Oipa e Lav, entrambe determinare a ottenere giustizia. Già partito dunque un appello alla presidente Meloni per promuovere attività che permettono una convivenza tra orsi ed esseri umani.