La notizia dell’aumento del prezzo del biglietto di questo museo incredibile arriva inaspettata per i molti visitatori e amanti dell’arte. Ecco di quale si tratta.
Uno dei musei più famosi al mondo e tra i più visitati avrebbe deciso di aumentare il costo di entrata del suo biglietto. La notizia è incredibile e sta facendo discutere in molti.
L’inflazione si ripercuote anche sulla cultura
Quando l’inflazione oltre che colpire i beni di prima necessità colpisce anche la cultura, il dibattito si accende. C’è chi, infatti, sostiene che bisognerebbe pagare anche molto per valorizzare la nostra cultura e chi invece ritiene che tutti debbano essere liberi di fruirne, indipendentemente dal loro portafogli. E l’inflazione è arrivata ora anche in uno dei musei più famosi del mondo. Il suo biglietto, infatti, è aumentato di ben 5 euro in pochissimo tempo.
E da poco uno dei musei più famosi al mondo ha annunciato che da ora il costo di ingresso sarà pari a 22 euro anziché di 17. Si tratta di un aumento davvero grande, annunciato a pochi mesi dall’inizio delle Olimpiadi che si terranno proprio nella città in questione dal luglio all’agosto del 2024. Se siete informati sulla location delle Olimpiadi, avrete già capito che città è di quale museo si tratta.
Arriva l’aumento del prezzo del Louvre
Il Louvre aumenta il costo del suo biglietto d’entrata, che passa da 17 a 22 euro. Si tratta del primo aumento da ben 7 anni. A riportare la notizia ci ha pensato anche ilpost.it, che ha fornito anche i dettagli dati dal museo stesso. Avrebbero dichiarato che si tratti di aumenti dovuti all’inflazione sui costi dell’energia, che sappiamo bene sia cresciuta tra il 2021 e il 2022. E lo avrebbe fatto addirittura dell’88 per cento! In ogni caso, se non volete perdervi questo museo, siamo sicuri che lo visiterete in ogni caso se ne avete le possibilità, come anche vi consigliamo di non perdervi la sorta di Louvre che si trova nel deserto.
Per fortuna, però, sono ancora tantissimi coloro che riusciranno a visitare il museo gratuitamente. A quanto pare, infatti, fino a ora possono continuare a entrare gratis tutti i cittadini europei con meno di 26 anni, le persone disoccupate indipendentemente dalla loro nazionalità, i dipendenti che ricevono forme di sostegno al reddito, le persone con disabilità, gli insegnanti e i giornalisti. Si tratta di ottime misure alle quali in tanti possono ricorrere. In ogni caso, purtroppo, chi non rientra in nessuna di queste categorie dovrà continuare a pagare l’ingresso al Louvre e questa volta dovrà farlo pagando ben 5 euro in più. Chissà se i prezzi smetteranno di aumentare e se piuttosto si ridurranno per consentire a tutti di fruire.