Opatija, la regina dell’Adriatico: quando visitarla e perché 

Una magnifica località balneare  famosa per le sue bellissime spiagge e che fu meta, in passato, dell’alta aristocrazia europea.

OpatijaOpatija-viaggi.nanopress.it

Si trova nella parte nord-occidentale della Croazia, sulle rive del Mar Adriatico. Il periodo migliore per visitare Opatija va da maggio fino a settembre, perché le temperature permettono, ai turisti, di godere, non solo della spiaggia, ma anche di tutte le attività che si svolgono all’aperto.

Tra luglio ed agosto, la zona è molto frequentata dai turisti. Di conseguenza, per chi non ama il caos, è meglio scegliere i mesi meno frequentati. Non mancheranno, comunque, attrazioni, attività ed escursioni per le strade della cittadina.

Opatija è rinomata per le bellissime spiagge rocciose che circondano la città, ed inoltre anche per la presenza di ville in stile austro-ungarico ornate da splendi giardini.

Zona turistica molto apprezzata in passato da nobili ed aristocratici europei

In passato era meta di molti aristocratici europei, ed oggi è popolarmente frequentata da chi ama vacanze rilassanti in riva al mare. Ci sono molti locali, tra ristoranti, bar e negozi. Anche le attività non mancano, come escursioni sia in bicicletta che a piedi e gli sport acquatici.

Una delle principali attrazioni turistiche è sicuramente il lungomare. Si estende per circa 12 chilometri sulla costa del mare Adriatico, ed offre molte opportunità per fare passeggiate. Si possono incontrare anche splendidi edifici .

Come, per esempio, la celebre Villa Angiolina, costruita nel 1844. Le sue sale interne ospitano un museo ed una galleria d’arte. Villa Walewska, invece, risale al 1906 ed è stata realizzata in stile Liberty.

Sulla collina di San Giacomo è possibile ammiarare la Chiesa della Beata Vergine di Lourdes, raggiungibile tramite una suggestiva scalinata. Al suo interno c’è la statua di Maria e svariate opere d’arte.

Spiaggia croata
Spiaggia croata-viaggi.nanopress.it

Altro luogo da visitare nella stessa zona è il Parco San Giacomo, proprio sopra la collina, che sovrasta il centro e da dove si gode di uno splendido panorama. Infine, nelle vicinanze della città, vi è anche il Parco Naturale di Ucka.

Quest’area montana è indicata per chi ama la natura e le attività all’aperto quali arrampicata, mountain bike, escursioni e trekking. Per raggiungere Opatija, ci sono diversi modi. L’autobus ha frequenti collegamenti con servizi di navette.

Una cittadina facile da raggiungere

Queste partono da svariate città italiane come Padova, Udine, Venezia, Verona, Milano e Trieste. Con l’aereo è possibile arrivare all’aeroporto di Fiume o quello di Pola. Il  primo dista circa 45 chilometri dalla città, mentre il secondo si trova a circa 90 chilometri.

Con il treno si scende alla stazione ferroviaria di Rijeka dalla quale si prende un taxi, un autobus o una macchina a noleggio per raggiungere Opatija. Per chi viaggia con la propria auto, deve percorrere  la superstrada E61 dall’Italia per la Slovenia e poi per la Croazia.

Impostazioni privacy