Sono proprio queste le città sovraccariche di turisti e secondo questa fonte dovreste evitarle specialmente nella stagione estiva. Ecco che vi mostriamo di quali città si tratta. Dovete sapere che sono amatissime da tutti e proprio per questo molto visitate.
Queste città sono bellissime e amatissime e proprio perché lo sono spesso sono molto visitate e quindi non sono l’ideale per quelle persone che hanno voglia di una permanenza rilassante. Ecco di quali si tratterebbe e come fare a scegliere delle destinazioni non così invase dai turisti.
Città sovraccariche di turisti
Se volete trascorrere delle vacanze rilassanti, ecco 7 località alternative per viaggi lontani dall’overtourism. E vi parliamo anche di quelle città sovraccariche di turisti come riportato dal sito web linternaute.com, che ha deciso di stilare un elenco di città che sarebbe assolutamente sconsigliato visitare in estate se non amate il traffico di gente. E questi sarebbero i risultati di una ricerca condotta dal motore di ricerca Holidu e basata su dati di Euromonitor International.
In base a questa ricerca, alcune città sarebbero letteralmente piene di turisti. Sarebbero così piene che il rapporto turisti / residenti sarebbe addirittura svantaggioso per i secondi, e non di poco. In base a quanto riportato dalla già citata fonte, la città più congestionata, con ben 27 turisti per ciascun abitante, sarebbe Dubrovnik, in Croazia. Seguirebbero questa città Rodi in Grecia e la nostra adorata Venezia. Ma quali sono le altre città sovraccariche di turisti? Ve lo sveliamo subito.
Ecco quali altre sono
E oltre alle città che vi abbiamo già elencato, ce ne sono altre che sono molto visitate dai turisti in estate. Tra queste troviamo Heraklion, Firenze, Reykjavik, Amsterdam, Lisbona, Porto e Dublino. Le città francesi più affollate sarebbero Parigi e Nizza, con circa 7 turisti per abitante. Ma da cos’è dato l’overtourism? Da tutta una serie di fattori, come l’eccessiva promozione turistica di determinati posti, i collegamenti economici e agevoli, il clima ideale in determinate stagioni.
Per viaggiare in luoghi poco visitati nel periodo estivo, ad esempio, vi consigliamo di favorire i piccoli borghi e in generale le città raggiungibili via treno o con l’auto. In estate, c’è chi tende a occupare le spiagge e chi al contrario opta per la neve. Grandi spazi in campagna, agriturismi immersi nella natura e in generale luoghi con un traffico limitato sono generalmente i migliori luoghi per i quali optare se desiderate trascorrere delle vacanze in totale serenità. E come potete vedere dall’elenco, sono proprio le città europee quelle più invase dai turisti. Proprio per questo motivo, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di spostarvi verso altri continenti nel mese di agosto specialmente.