L’Italia sta affrontando in questi giorni, repentini cambiamenti meteorologici. Una nuova ondata di maltempo è prevista in alcune regioni. Ecco quali.
Gli amanti dell’estate non saranno per nulla felici dei recenti sviluppi in fatto di previsioni meteo. La tanto attesa bella stagione stenta ad arrivare, almeno in alcune regioni del nostro paese. Sebbene vengano spesso previste temperature molto alte, dovremo aspettarci nei prossimi giorni, diverse giornate di pioggia.
Una nuova ondata di maltempo nel nostro paese
Se siete tra coloro che hanno già provveduto al tanto atteso cambio di stagione e felici dell’arrivo della nuova stagione, hanno riposto scarpe chiuse e maglie a maniche lunghe, temiamo dobbiate frenare gli entusiasmi.
A quanto pare infatti una nuova ondata di maltempo è prevista nel nostro paese proprio in questa settimana. Ovviamente come era facile immaginare, le più colpite saranno le regioni del nord. Già da lunedì 27 maggio saranno la Lombardia, Alpi centro orientali e centro sud, ad essere interessate da copiosi fenomeni piovosi, in alcune zone anche temporali.
E si protrarrà questa situazione in tutta la settimana. Colpa di ciò è una forte depressione proveniente dalle isole britanniche, che pare aver colpito il Mediterraneo centrale investendo totalmente la nostra penisola. Le altre regioni dal centro sud in giù ne saranno meno colpite, anche se le temperature rimarranno ancora primaverili.
Da martedì 28 oltre i temporali, le regioni del nord ovest dovranno affrontare anche forti venti, grandinate e temperature che non andranno oltre i 25 gradi. Per avere un miglioramento sarà necessario attendere la giornata di mercoledì 29, che sebbene si annunci nuvolosa, sarà certamente più asciutta.
Il meteo per il resto della settimana
E nel resto d’Italia? Le regioni più a sud saranno interessate da mari poco mossi e un clima mite, con temperature di massimo 27 gradi in zone come Bari e Napoli.
Per giovedì e venerdì nuovi peggioramenti al nord, alternati da fugaci momenti di sole. Dunque ci dovremo aspettare dei veri e propri acquazzoni alternati da schiarite di nuovo venti che porteranno aree come quella si Milano, Torino, e Bologna a temperature di 23 gradi.
Ventate di aria fresca per gli ultimi giorni della settimana previsti anche nelle zone penisulari e la pressione porterà sporadici temporali anche in Puglia, Basilicata, e Calabria. Ci sarà poi l’arrivo di venti di provenienza meridionale e temperature sui 24 gradi a Napoli, Bari e Palermo.
Quindi la tendenza generale è tempo incerto per l’intera settimana. L’umidità proveniente dall’Atlantico opprimerà la penisola lasciando spazio forse nella settimana successiva a temperature in rialzo anche al nord. Purtroppo è ancora troppo presto per confermare o smentire, non resta che tenere le dita incrociate.