Nuotare tra squali, tartarughe e delfini: ecco la destinazione ‘spartana’ da raggiungere

Non tutti sono alla ricerca di mete turistiche nelle quali lasciarsi coccolare dal personale di un resort, cullare dal rumore del mare, trovare tutti i comfort necessari a una vacanza che si annuncia rilassante, senza impegni, senza grandi scossoni che possano turbare quello stato di pace tanto agognato lungo tutto il periodo invernale. C’è, infatti, anche chi è in cerca di tutt’altro, di dinamismo, di escursioni in mare e tra la fitta vegetazione, chi ambisce a vivere e vedere tutte le bellezze meno evidenti di un territorio e magari trovarsi ‘a tu per tu’ con una tartaruga marina, una balena e così via…

nuotare tra squali e tartarughe marine: ecco dove
nuotare tra squali e tartarughe marine: ecco dove – viaggi.nanopress.it

Se finora avete pensato alle Maldive solo come una località nella quale trastullarsi tra resort e atolli, c’è un’altra realtà da scoprire lontana dal lusso e dagli agi, nei quali si sceglie una soluzione più spartana per godere a pieno di località paradisiache, ben lontane da quelle alle quali siamo abituati.

La scelta di una vacanza a contatto con la natura

Ci sono resort da raggiungere che più che offrire comodità, danno la possibilità di scoprire paesaggi incantati. Biyadhoo è una di queste. Un atollo che offre ai suoi visitatori escursioni e uno spettacolare vista su natura rigogliosa e mare mozzafiato. Al centro si trova una grande varietà di palme, uccelli e altre specie animali e le stanze del resort sono poste ai lati, per non alterare quel magnifico mondo naturale.

Barriera corallina e varietà di pesci colorati

In acqua, poi, è visibile un altro scenario non meno sorprendente e affascinante composto dalla barriera corallina e pesci variopinti: gli sweetlip fidh,  cosiddetti pesci dalle grandi labbra, blu e gialli; ma anche il tiggerfish che, a quanto pare, potrebbe anche rivelarsi aggressivo. In questo fantastica e suggestiva esplosione di colori in un’acqua a dir poco cristallina, non è raro incontrare gli squali. Una specie del tutto simile a quella a noi più nota, ma denominata ‘reef shark’. Ebbene si tratta di esemplari che non sembrano assolutamente interessati agli uomini, attorno ai quali nuotano incuranti della presenza.

tartaruga marina
Non è difficile incontrare tartarughe marine, squali, mante – viaggi.nanopress.it

L’incontro con tartarughe marine

In queste acque, inoltre, non è raro trovarsi di fronte a bellissimi esemplari di tartarughe marine che nella zona trovano nutrimento grazie alla presenza di una grande distesa di alghe. Anche loro sembrano per niente interessate ai bagnanti dai quali, anzi, nella maggior parte dei casi si lasciano anche osservare.

La visita agli squali balena

Sono, inoltre, diverse le escursioni che partono da Biyadhoo. Itinerari organizzati, tra i quali ve ne sono anche con destinazione in aree abitate da squali balena e  mante. Forse questo tipo di viaggio non si identifica con i ‘soliti’ nei quali si cerca soprattutto relax, ma sembra proprio che tra escursioni e visite varie, tra un’avventura e un’altra, tra una nuotata e un incontro ravvicinato con esemplari mai visti, non manchi anche la possibilità di concedersi momenti di pace godendo di uno spettacolo sorprendente offerto dalla natura.

Impostazioni privacy