Notte+tricolore+il+16+marzo+2011%3A+musei+aperti+per+festeggiare+i+150+anni+dell%26%238217%3BItalia
viagginanopressit
/news/notte-tricolore-il-16-marzo-2011-musei-aperti-per-festeggiare-i-150-anni-dellitalia/P77041/amp/

Notte tricolore il 16 marzo 2011: musei aperti per festeggiare i 150 anni dell’Italia

Notte tricolore

Tra i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia ci sarà, il 16 marzo 2011, anche una notte tricolore, ovvero una sorta di notte bianca. Infatti non sarà solo bianca, ma anche verde e rossa, proprio come il tricolore! Il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale e la notte prima, in tutta Italia, musei e negozi saranno aperti fino all’alba, accompagnati da musica, concerti ed eventi che animeranno molte piazze in tutta la penisola.

Negli ultimi anni l’iniziativa delle notti bianche ha riscosso un sempre crescente successo e quest’anno ci sarà una notte davvero speciale per l’Italia, quella tra il 16 e il 17 marzo, che sarà non solo bianca, ma anche verde e rossa. Una notte tricolore, insomma.
L’evento dovrebbe unire tutta l’Italia, che resterà sveglia con musei e negozi aperti, ma anche con concerti e spettacoli. Saranno, però, sopratutto le città principali ad essere coinvolte e in particolare le tre capitali, Torino, Firenze e Roma. Ma anche Milano, Bologna, Bergamo, Reggio Emilia e altre parteciperanno.

A Torino, piazza Vittorio Veneto, che il giorno successivo inaugurerà l’evento espositivo dei Mille di CioccolaTò, sarà animata fino a mezzanotte, ma anche nelle ore successive il fervore proseguirà per le strade del centro.
Roma si darà sopratutto alla cultura, con letture sul risorgimento in alcuni musei e all’Auditorium e fuochi d’artificio sul Gianicolo, naturalmente verdi, bianchi e rossi.
Milano apre, per l’occasione, il Museo del Novecento e altri musei di storia moderna anche di notte, oltre ai negozi e a i punti di ristoro.
Bergamo è forse una delle città che attende con più ansia questa notte tricolore: per la città lombarda vuole essere l’occasione per ribadire la propria importanza nella storia del Risorgimento e in particolare nella spedizione dei Mille, di cui quasi 200 erano, appunto, bergamaschi. La città festeggerà con musica, concerti e proiezioni di film.
Anche Bologna si prepara già da tempo ad accogliere l’alba del 17 marzo con eventi di vario genere e, anche la notte del 16 sarà attiva con canti risorgimentali e musica.

La notte tricolore sarà un evento imperdibile per l’Italia. L’appuntamento è nelle piazze delle principali città della penisola la notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 per celebrare uno degli eventi nazionali più importanti degli ultimi anni.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago