Roma avrà la sua Notte Bianca, che andrà in scena domenica 19 settembre. Dopo 2 anni di assenza torna per le strade della capitale l’appuntamento di fine estate tra musica e arte.
Dopo varie voci circolate a maggio sulla probabile cancellazione della Notte Bianca, finalmente ecco l’ufficialità. L’evento romano più amato dell’estate avrà luogo, com’è sempre stato, a metà settembre, domenica 19. Per chi vuole ancora godersi gli ultimi scampoli d’estate ecco una ghiottissima occasione.
Se lo scorso fine settimana la Notte Bianca è stata di scena a Genova, da non perdere assolutamente l’appuntamento nella capitale.
Dopo l’inatteso successo della Notte Bianca in onore di Caravaggio, Francesco Giro, sottosegretario ai Beni culturali, ha voluto ripristinare un evento che a causa di questioni politiche legate all’elezione di Alemanno come sindaco di Roma era stato accantonato. Ora anche i romani potranno avere il classico appuntamento di fine estate, in programma tra il 19 e il 20 settembre. Quest’anno la Notte Bianca celebrerà i 140 anni di Roma capitale d’Italia e in questa occasione protagonista assoluto sarà uno dei pittori italiani più amati di sempre. Parliamo di Raffaello, a cui sarà dedicata una mostra intitolata ‘La notte di Raffaello‘ esposta a Palazzo Barberini, che proprio il 19 settembre verrà inaugurata dopo 2 anni di lavori di restauro. Se la Notte Bianca del Caravaggio è stata un successo anche questa non mancherà di stupirvi. Cosa vi attende in questa festa di fine estate? Ovviamente concerti, musei e negozi aperti fino a tarda ora, eventi culturali e servizi di trasporto pubblico senza sosta.
Roma è stata la prima città italiana a vivere la Notte Bianca nel 2003, ma negli anni si sono registrati degli evidenti problemi di gestione e di organizzazione di un tale evento. Tuttavia, per scongiurare l’ombra di una nuova cancellazione dell’evento, i singoli municipi romani si sono dati da fare per garantire alla città una notte di divertimento e arte.
In questo momento non è ancora noto il programma specifico della serata, ma basterà aggirarvi per le vie della capitale e troverete sempre qualcosa di interessante.